ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Tavola rotonda su maternità migrante – mercoledì 12 dicembre dalle 16.30

Tavola rotonda su maternità migrante – mercoledì 12 dicembre dalle 16.30

Parole di mamma

tavola rotonda sul tema della maternità migrante
mercoledì 12 dicembre alle 16.30
presso il Centro Interculturale Miguelim di Asinitas
Via Policastro 45 II piano ingresso sul retro

 

 

Diventare madre è una sfida e un impegno fisico, psichico, sociale e culturale, e un processo di ridefinizione identitaria di grande portata.

Affrontare questo passaggio nel contesto migratorio è ancora più impegnativo, e genera ulteriori bisogni.

La lontananza dalla famiglia di origine e dalla rete femminile genera una mancanza di supporto emotivo e pratico, senso di solitudine e isolamento.

La difficoltà linguistica ostacola il rapporto con le istituzioni del territorio e con il personale medico e sanitario.  La  gravidanza è anche un periodo di grande scoperta e stimolo  per intraprendere nuove strade.

Da anni Asinitas risponde alle esigenze specifiche  delle donne migranti attraverso  un progetto dedicato alla maternità.

Parole di mamma è un progetto, in cui i  diversi percorsi in essere ( linguistici, di orientamento socio-sanitario, di convivialità)  creano  gruppi di scambio e legami  tra madri italiane e straniere.   E’ anche uno spazio di formazione e crescita personale e di valorizzazione delle proprie competenze. 

Asinitas, insieme ad altre realtà che operano nel settore come associazioni, operatori sociali, sanitari , istituzioni pubbliche , genitori e famiglie , vorrebbe farsi promotore di una discussione e confronto sulle pratiche già in essere, le difficoltà incontrate e possibili scenari futuri sul tema della maternità migrante e non.



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0