News

DIMMI – Diari Multimediali Migranti

A gennaio chiuderemo il percorso che ci ha coinvolti nel progetto DIMMI (DIARI MULTIMEDIALI MIGRANTI): un progetto sostenuto dalla Regione Toscana con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale tramite la narrazione auto-biografica.

Abbiamo coinvolto alcuni dei nostri studenti in un ciclo di incontri con il Prof. Sandro Triulzi ed alcuni mediatori culturali per presentare il progetto e stimolare la narrazione delle loro esperienze di vita tramite cerchi di parole, scritture e laboratori artistici. Queste narrazioni verranno raccolte in forma scritta, orale e/o audio-visiva per poter partecipare al concorso che – ogni anno – è riservato ai racconti di vita di persone di origine o provenienza straniera che incrementerà il fondo speciale DIMMI presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Tanti i promotori di questo prezioso progetto con i quali condividiamo l’intento – educativo, etico e politico – di dar forma ad una memoria e ad un immaginario che traducano le migrazioni, da fatto eccezionale e radicalmente ‘altro’, in patrimonio collettivo, consentendoci di fare i conti non solo con il presente ma anche con il passato, per il futuro.

Per saperne di più è possibile seguire la pagina Facebook del progetto DIMMI di Storie Migranti: www.facebook.com/DIMMIdiStorieMigranti/