01 Ott Si conclude il progetto FOR.ME. finanziato dall’OPM Valdese – Bando 2022
Si è concluso in questi giorni il percorso formativo delle mediatrici territoriali del progetto FOR.ME. – FORmazione e MEdiazione per la costruzione di comunità interculturali, finanziato dalla chiesa Valdese con i fondi dell’8×1000.
Dopo le 160 ore di formazione, per tre mesi le mediatrici hanno svolto un percorso di avviamento al lavoro di mediatrici territoriali, che ha potenziato le attività dello sportello SAMO nelle attività di penetrazione sul territorio e potenziamento della rete di collaborazione di ASINITAS con gli altri servizi pubblici e privati operanti in favore del target di riferimento. Tale attività ha avuto l’obiettivo di “certificare” il percorso formativo e a far si che lo stesso si trasformi in un’opportunità lavorativa per i corsisti, in un’opportunità di sviluppo per l’area socio sanitaria di ASINITAS e, più in definitiva, in una ulteriore opportunità di accompagnamento delle donne e dei nuclei familiari seguiti da ASINITAS alla rete dei servizi del territorio, favorendo quindi una reale inclusione e un reale accoglimento dei bisogni da parte del territorio.
Numerosi i riscontri positivi da parte delle scuole del territorio, delle istituzioni socio sanitarie municipali e degli ETS partner di ASINITAS che hanno potuto toccare con mano i risultati del percorso di apprendimento on the job delle mediatrici.
Per informazioni e richieste riguardanti il servizio di mediazione è possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di ASINITAS e all’indirizzo mail contatti@asinitas.org.