Chi siamo

ASINITA’

Asinitas nasce dalla convinzione che oggi nelle nostre città ci sia un gran bisogno di creare contesti condivisi con persone provenienti da altri paesi. Prima ancora che uno spazio fisico abbiamo immaginato la lingua italiana, come lingua di un paese ospite, il territorio da conquistare e condividere.

12228_10155420881995427_6223502973550520676_nCosì fin dal 2005 abbiamo cominciato a sperimentare l’insegnamento dell’italiano in diversi luoghi della città, aprendo scuole e classi che via via si andavano definendo grazie a un continuo rimando tra teoria e prassi, tra ricerca e azione. L’associazione promuove, attraverso la creazione di contesti educanti per tutti, l’esistenza di voci plurali capaci di farci comprendere i contorni e le radici della condizione della migrazione, dell’esilio e, più in generale, dell’emarginazione formale e sostanziale.

Punto fondante la nostra metodologia è che i contesti formativi vadano costruiti insieme alle persone che partecipano alle attività. L’approccio è centrato sul desiderio espressivo e sulle possibilità di rafforzamento e sviluppo individuale e collettivo, favorendo l’incontro della persona “nel suo corpo e nella sua storia”. La metodologia utilizzata si ispira e rivisita gli insegnamenti dei maestri della tradizione come Montessori e Freinet e si nutre del confronto con le moderne esperienze pedagogiche “di frontiera”, in una continua ricerca e sintesi.

11114061_10155699939505427_3380833686523877188_oOggi Asinitas è e si occupa di educazione e intervento sociale con la finalità di promuovere attività rivolte alla curaall’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere.

Le attività messe in campo sono rivolte in particolare a richiedenti asilo, migranti, donne straniere con bambini e italiani, attraverso due centri interculturali nella città di Roma in cui si organizzano: corsi sperimentali di italiano L2, laboratori manuali espressivi, uno spazio d’ascolto per donne e famiglie italiane e straniere, laboratori teatrali, percorsi di orientamento socio-sanitario e legale, formativo e professionale, corsi di formazione per insegnanti, operatori ed educatori [English version here]

All’interno di Asinitas sono nati e cresciuti alcuni importanti progetti che con il tempo si sono resi autonomi ma con cui l’associazione continua a collaborare  in modo proficuo:

ELSE srl (Edizioni libri serigrafici e altro) Laboratorio artigianale di stampa serigrafica
>> Vai al sito

 ASNADA Scuola sperimentale di italiano L2 rivolta a richiedenti asilo, rifugiati e migranti a Milano

>> Vai al sito

 AMM Archivio delle Memorie Migranti

>> Vai al sito