ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Area mediazione

Asinitas svolge attività di mediazione interculturale soprattutto con le donne nelle strutture ospedaliere e nei presidi socio-sanitari del V Muncipio di Roma. La mediazione al femminile svolge un ruolo cruciale nel supportare le donne immigrate nel loro processo di integrazione in una nuova cultura. Aiuta a creare ponti tra diverse comunità e a valorizzare le competenze e le risorse delle donne coinvolte. Tuttavia, questo ruolo non è privo di sfide personali e culturali che richiedono una notevole determinazione e impegno.

T. Nathan “Non esiste l’uomo ‘nudo’: non è dato in natura un uomo che non sia stato pensato, concepito, nato e vissuto all’interno di un sistema culturale”

 

Per Asinitas ogni contesto e chi ne fa parte , se ha una reale intenzione di instaurare delle relazioni interculturali, deve diventare un contesto di mediazione. Ciò vuol dire che ogni singola parte (operatrice / operatori , educatrici/ educatore, studente /studentessa, ecc) è coinvolta attivamente nel processo di inclusione e di accoglienza. Se ciò non avviene allora il ruolo della mediazione interculturale perde di efficacia.

L’ equipe di lavoro del Centro Interculturale Asinitas è formata dalla presenza organica e sistematica di mediatrici interculturali in tutte le fasi dell’intervento sia esso educativo che sociale. Lavorare a stretto contatto con mediatrici e operatrici con background migratorio ha innescato negli anni dei processi di cambiamenti all’interno del Centro volti a facilitare la creazione intenzionale di una comunità interculturale.

Le mediatrici interculturale di Asinitas predilige collaborare con partner esterni con i quali possano instaurare una relazione di reciproca co-costruzione degli interventi, dunque non gli interventi a chiamata, che in alcuni casi possono essere funzionali e necessari per risolvere situazioni imminenti, ma che purtroppo non garantiscono un processo di vera inclusione.

La mediazione interculturale ci aiuta a sensibilizzare il contesto ( qualsiasi esso sia) al fattore culturale durante un dialogo tra operatrici/operatori autoctoni e persona straniera. Le nostre colleghe mediatrici non solo traducono da una lingua all’altra e viceversa, non certificano la cultura dell’altro, ma bensì hanno l’arduo compito di facilitare la co-costruzione di una narrazione tra due parti in dialogo, in altre parole facilitano la comunicazione reciproca, chiarificano l’implicito e l’intenzione riducendo così i possibili malintesi, le supposizioni e i pregiudizi di ambe due le parti.

Questi ultimi sono fattori che minano la fiducia e dunque l’esito positivo di qualunque intervento di cura e di supporto alla persona. Ogni contesto ha i suoi tecnicismi e linguaggi caratteristici perciò negli anni la mediazione interculturale ad Asinitas si è specializzata principalmente nell’ambito scolastico e nell’orientamento e accompagnamento ai servizi socio- sanitari materno e infantile.

La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0