T. Nathan “Non esiste l’uomo ‘nudo’: non è dato in natura un uomo che non sia stato pensato, concepito, nato e vissuto all’interno di un sistema culturale”
Per Asinitas ogni contesto e chi ne fa parte , se ha una reale intenzione di instaurare delle relazioni interculturali, deve diventare un contesto di mediazione. Ciò vuol dire che ogni singola parte (operatrice / operatori , educatrici/ educatore, studente /studentessa, ecc) è coinvolta attivamente nel processo di inclusione e di accoglienza. Se ciò non avviene allora il ruolo della mediazione interculturale perde di efficacia.
L’ equipe di lavoro del Centro Interculturale Asinitas è formata dalla presenza organica e sistematica di mediatrici interculturali in tutte le fasi dell’intervento sia esso educativo che sociale. Lavorare a stretto contatto con mediatrici e operatrici con background migratorio ha innescato negli anni dei processi di cambiamenti all’interno del Centro volti a facilitare la creazione intenzionale di una comunità interculturale.
Le mediatrici interculturale di Asinitas predilige collaborare con partner esterni con i quali possano instaurare una relazione di reciproca co-costruzione degli interventi, dunque non gli interventi a chiamata, che in alcuni casi possono essere funzionali e necessari per risolvere situazioni imminenti, ma che purtroppo non garantiscono un processo di vera inclusione.
La mediazione interculturale ci aiuta a sensibilizzare il contesto ( qualsiasi esso sia) al fattore culturale durante un dialogo tra operatrici/operatori autoctoni e persona straniera. Le nostre colleghe mediatrici non solo traducono da una lingua all’altra e viceversa, non certificano la cultura dell’altro, ma bensì hanno l’arduo compito di facilitare la co-costruzione di una narrazione tra due parti in dialogo, in altre parole facilitano la comunicazione reciproca, chiarificano l’implicito e l’intenzione riducendo così i possibili malintesi, le supposizioni e i pregiudizi di ambe due le parti.
Questi ultimi sono fattori che minano la fiducia e dunque l’esito positivo di qualunque intervento di cura e di supporto alla persona. Ogni contesto ha i suoi tecnicismi e linguaggi caratteristici perciò negli anni la mediazione interculturale ad Asinitas si è specializzata principalmente nell’ambito scolastico e nell’orientamento e accompagnamento ai servizi socio- sanitari materno e infantile.