03 Nov Si riparte con i corsi del Centro interculturale Miguelim di Asinitas
Posted at 11:56h
in scuole
UN POLO DI ARTE E INTERCULTURA
Ripartono i corsi di lingua madre, danza e canto al Centro Interculturale Miguelim di Asinitas!
Negli ultimi anni abbiamo organizzato corsi aperti alla cittadinanza valorizzando le professionalità pedagogiche delle donne che frequentano il centro e la scuola di italiano, nel campo dell’arte, della musica e dell’insegnamento delle lingue-madri.
[su_divider top=”no” divider_color=”#db8740″ link_color=”#db8740″][divider top=”no”][/su_divider]
CORSO DI LINGUA ARABA per bambini
a partire dai 5 anni
con la maestra Mona
Ogni sabato mattina 9.30 – 14.30
Scuola di arte e cultura indiana e bengalese
CORSO DI DANZA lunedì 16.30 – 17.30
CORSO DI CANTO sabato 17-19.30
CORSO DI LINGUA BENGALESE sabato 15-17
con la maestra Shusmita Sultana
[su_divider top=”no” divider_color=”#db8740″ link_color=”#db8740″][divider top=”no”][/su_divider]
Con le maestre riflettiamo insieme su metodi e pratiche educative per contaminarsi a vicenda nell’ottica di crescere come gruppo che lavora insieme per l’intercultura.
Quest’azione si rivolge a tutta la cittadinanza del territorio, migrante e non, attraverso quei temi naturalmente aggreganti come l’arte, la musica e la valorizzazione del plurilinguismo, in un territorio in cui il livello di tensione sociale, dovuto alla convivenza multi-culturale, è molto alto.
Lavorando sulla difficoltà di integrazione delle donne migranti, in particolare quelle provenienti da Bangladesh, Pakistan, Nord Africa, e sulle loro peculiarità culturali, psicologiche e familiari nel partecipare a una vita sociale al di fuori delle comunità di appartenenza, il centro ha strutturato dei percorsi a sostegno delle loro competenze e dei loro talenti, attivando così anche una microeconomia femminile, in grado di restituire loro protagonismo all’interno della famiglia.