ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Diventare mamma in un paese straniero ai tempi del Covid

Diventare mamma in un paese straniero ai tempi del Covid

La gravidanza e la maternità sono delle fasi bellissime della vita di una donna ma al contempo portano un tale cambiamento che spesso fa emergere crisi, insicurezze, paure e senso di inadeguatezza.
Questi sentimenti vengono amplificati ovviamente in questo periodo di pandemia.
Immaginate di trovarvi ad attraversare questa fase delicata in un luogo di cui vi è sconosciuta la lingua e i codici culturali, senza una mamma, una sorella, una zia, un’amica con cui potervi confrontare.

Per sostenere le donne in gravidanza e le neo mamme durante la pandemia

Puoi regalare o regalarti un bellissimo prodotto delle artigiane Uncidunci per le neo mamme e i loro bimbi

Con le CocCollane
sostieni il progetto “Parole di Mamma
un allattamento bello e divertente per te e per il bambino

oppure

Descrizione del progetto “Parole di Mamma”

Asinitas dal 2008 attiva cicli d’incontri tra donne e mamme che hanno come obiettivo l’inclusione sociolinguistica e l’ accompagnamento durante gravidanza, parto e puerperio per donne migranti che vivono condizioni di isolamento domestico nelle periferie romane.
I gruppi sono eterogenei per provenienza e per fasi della gravidanza. La diversità presente negli incontri favorisce lo scambio e il mutuo aiuto tra mamme e donne. Gli incontri sono tenuti da una educatrice e due mediatrici una di lingua araba e l’altra di lingua bengalese.
Gli incontri prevedono anche momenti di confronto con degli specialisti, che variano a seconda dagli argomenti trattati, ginecologa, ostetrica, psicologa, pediatra. Tutti gli incontri hanno come filo conduttore il rafforzamento della lingua italiana e della autonomia della donna.

Succede però spesso che molte donne arrivano in Italia senza avere un vero progetto migratorio, se non quello di seguire il marito. Molte di queste donne vivono un periodo di sospensione, vivono la solitudine, la nostalgia profonda dovuta alla lontananza dalla famiglia di origine, da chi le avrebbe dovute proteggere in caso di problemi coniugali o dare sostegno e cura durante il primo periodo della maternità.
Asinitas cerca di intercettare e accompagnare le donne specialmente in questo momento delicato. La gravidanza diventa per molte di loro una condizione di massima vulnerabilità.

Un incontro del progetto:
la dilatazione!

Ci incontriamo attraverso le parole in italiano. 
Io chiedo:  “come si dice in bengalese?  In arabo? In farsi? “

Ognuna dice,  dopo aver capito la spiegazione, la parola dilatazione nella propria lingua, ma dilatazione cosa è? Perché ne parliamo?

Ogni mercoledì incontriamo un gruppo di donne in gravidanza, ormai lo facciamo da diversi anni, senza molto rumore, senza molta visibilità, nonostante le pance in luna piena.

Le lune piene dicono: “Ci prepariamo per far nascere una creatura, ci apriamo alla vita, apriamo la porta per far uscire il bebè, il dolore cresce, il dolore accompagna, il dolore poi diventa allegria e stupore “.

La dilatazione è importante.

Mimi ritorna da noi dopo il parto e ci racconta, noi tutte siamo attente e desiderose di ascoltare la sua storia.

Mimi  va sempre in giro  tutta coperta, usa il niqab. Gli occhi che l’osservano sono sempre giudicanti e lei questo lo sa, lo sente sulla pelle nonostante lo scudo nero.

Ero in sala travaglio e tra un dolore e l’altro  chiedo all’ostetrica
“A quanto sono di dilatazione?”
L’ostetrica si gira e sorpresa mi dice:
“ma come fai a sapere questa cosa? Chi ti insegna questa parola?”
Io rispondo che faccio la scuola delle donne e lì parliamo e impariamo parole importanti.
Il parto è stato tutto bene. Dopo, tutti in ospedale molto simpatici con me.



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0