16 Dic Il teatro interculturale incontra la città. Fai crescere questo spettacolo!
Il progetto di teatro La voce umana di Asinitas APS è stato selezionato dal bando Impatto+ 2022, promosso da Banca Etica ed Etica SGR per una raccolta fondi a sostegno del laboratorio di teatro interculturale che partirà a gennaio e terminerà nel mese di giugno 2023 con un’uscita pubblica in uno degli spazi della scena teatrale romana. L’obiettivo economico della raccolta fondi è di diecimila euro e, avendo Asinitas vinto il suddetto bando, se raggiunge settemila e cinquecento euro ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2023 attraverso il crowdfunding, Etica SGR colmerà i restanti duemila e cinquecento euro con un cofinanziamento a fondo perduto, grazie al fondo per la microfinanza e il crowdfunding.
Il progetto di Asinitas, insieme ad altri 14, è stato selezionato su 80 progetti che hanno risposto al bando Impatto+ per lo sviluppo di attività culturali coerenti con il tema dei diritti umani attraverso la realizzazione di azioni che riguardano le arti visive, le arti drammatiche, i festival, gli eventi culturali e la produzione scritta di libri, fumetti, guide, periodici, riviste e pubblicazioni.
Fai crescere questo spettacolo!
Ogni anno a partire dal 2015 Asinitas forma un gruppo tra le 20 e le 35 persone eterogeneo per età, provenienza, genere e formazione che partecipa al laboratorio di teatro comunitario, condotto da un teatrante professionista e con un esito finale che va in scena in uno dei teatri di Roma. Nel 2023 l’importo ricavato con questa raccolta fondi andrà a co-finanziare parte del laboratorio che sarà condotto dalla compagnia Bartolini/Baronio e finanzierà l’uscita pubblica che avverrà nel mese di giugno in uno dei teatri di Roma. In particolare sosterrà l’équipe multidisciplinare formata da conduttori artistici e professionisti della pedagogia e della cura, fondamentale per sostenere e accompagnare le complessità di un gruppo che deve costantemente confrontarsi con diverse fragilità.
Il teatro è una lente di ingrandimento su una società inclusiva e interculturale e permette di:
- creare comunità trasversali alle comunità
- produrre bellezza e cultura nelle periferie e con chi più difficilmente ha accesso a proposte culturali
- creare legami significativi tra persone che appartengono a comunità che raramente dialogano tra loro
- costruire confronto e scambio interculturale
- mettere in connessione voci, lingue e linguaggi differenti
- mettere in dialogo la città con se stessa, attraverso il teatro, con i suoi strati più nascosti
- aprire la comunità teatrale a chi solitamente non ne prende parte per motivi linguistici, economici e culturali
- veicolare testimonianze
- sprigionare la gioia dell’incontro tra i corpi e le storie
- dare linfa sia al teatro che al sociale.
I laboratori teatrali di Asinitas lavorano in sinergia con le scuole di italiano, mettono al centro le lingue e accolgono ogni linguaggio, accendono il desiderio espressivo di ciascuno. La drammaturgia è sempre co-costruita con i partecipanti al laboratorio, che si svolge ogni settimana per sei mesi, da gennaio a giugno, fino alla costruzione dell’esito artistico, al quale collaborano anche tecnici delle luci e del suono, scenografi e costumisti.
Fai crescere questo spettacolo!
Costruisci comunità interculturali, clicca qui