ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

ARCIPELAGO METROPOLITANO

Un aiuto gratuito per tutti e tutte

Logo arcipelago

 

Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, si rivolge a bambine/i, agli adolescenti, alle famiglie italiane e migranti che vivono in condizioni di marginalità e povertà estreme che risiedono nelle occupazioni abitative del quadrante Est di Roma, spesso senza accesso a servizi essenziali quali sanità e istruzione. Gestito in ATI con capofila Cospexa, il progetto vede la partecipazione di Asinitas, Astra19, Rifornimento in Volo e, in qualità di ente valutatore, esperti del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma. Arcipelago Metropolitano interverrà nei Municipi IV, V e VI, dove disoccupazione, povertà, abbandono scolastico hanno i tassi più alti della Capitale (UO Statistica Roma, Indicatori di fabbisogno, 2016) e dove il 25% delle persone che vive negli insediamenti è un minore (Medici senza Frontiere, Fuori Campo, 2016) che, senza un intervento multidimensionale, sarà destinato a vivere in una condizione di povertà educativa, emarginazione, devianza sociale.

Le azioni previste saranno svolte attraverso sei isole: Isola della salute e del diritto, Isola della genitorialità positiva, Isola dell’educazione, Isola del benessere mentale, Isola della creatività, Isola dello sport. Grazie all’intervento di un’Unità Mobile, che entrerà in contatto diretto con i beneficiari, avremo modo di conoscere i loro bisogni, di fornire un orientamento sui servizi territoriali, di programmare un primo intervento presso le “Isole” per educare e far crescere. Il progetto prevede l’intervento di una Cabina di Regia e di Coordinamento che avranno il compito di costruire un’équipe inter-istituzionale allargata tra gli operatori di progetto e quelli dei servizi pubblici e privati attivi sul territorio. L’ampia fascia d’età dei minori (0-18 anni), il coinvolgimento delle famiglie, l’eterogeneità delle attività prevedono un’équipe multidisciplinare formata da mediatori culturali, educatori, psicologi, psicoterapeuti, arte-terapeuti, etno-psicoterapeuti, assistenti sociali, animatori, operatori di ludoteca, avvocati, infermieri, maestri d’arte, allenatori sportivi.

Le attività previste saranno: Sostegno psicologico alle famiglie italiane e migranti, Mamma dimmi, Calcetto, Aikido, Laboratori ludico-didattici di Pittura, Burattini e Marionette, rivolti a bambini e preadolescenti, Affiancamento individuale agli adolescenti, Compagno di viaggio, Teatro.

La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0