ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Maison de Dieu 2020

Nel mese di ottobre 2020 l’associazione Asinitas ha presentato lo spettacolo teatrale Maison de dieu, frutto del laboratorio di teatro comunitario L’ombra che ride, condotto dal regista Antonio Viganò.

Maison de Dieu è stato l’esito di un anno di laboratorio un po’ in presenza un po’ in remoto con un gruppo misto di rifugiati e richiedenti asilo della scuola di italiano di Asinitas, studenti universitari, attori e amanti del teatro che si sono confrontati con la bellezza e il rischio del fare poetico, dell’incontro con l’altro.

La casa di Dio è il luogo in cui il nostro IO finalmente s’ infrange in mille pezzi, in mille riverberi e una volta a terra sbatte la coda dibattendosi tra piccolezze e manie. La casa di Dio è il luogo della variabilità umana, il luogo dove non c’è compassione, non c’è pietà, ma piovono gli angeli, quelli con l’impossibile e invisibile compito di riportare un ordine nel caos. La casa di Dio è anche la torre spezzata da cui sgorga l’abbondanza, la ricchezza, la fecondità e da dove ricomincia a svolgersi il mistero.

Il laboratorio di teatro si è fatto costruzione immateriale, tempio, si è reso convivenza, famiglia temporanea, contemplazione del mistero di un feto in arrivo, dell’altro da noi, dei corpi che si svelano nel gioco, nella danza, della nudità umana che è sempre insieme deformità e bellezza.

Nel tempo in cui ci siamo sentiti accomunati da un male invisibile e concretissimo, abbiamo celebrato insieme il rito che più ci restituisce il senso di essere una comunità di destino.

Rassegna stampa

Vincenzo Lombardo, Maison de Dieu: intervista a Cecilia Bartoli e al regista Viganò, Più Culture, clicca qui

Tavola Rotonda To care to play – La qualità delle relazioni tra teatro e cura, clicca qui

 

Regia Antonio Viganò

Aiuto regia: Paolo Grossi  

Tutor: Annarita Colucci Luca Lotano 

Organizzazione progetto: Cecilia Bartoli  

Luci: Francesca Zerilli

Musiche: Matteo Portelli 

Con la collaborazione dell’insegnamento di Storia della Regia Università la Sapienza

prof. Guido Di Palma Riccardo Silvi  

ll laboratorio si è svolto da gennaio a settembre 2020, nella sede di Asinitas di Via Policastro 45  e online durante il primo lockdown per il covid 19.

L’esito finale è andato in scena il 3 e il 4 ottobre 2020 presso lo Spazio Rossellini.

Il laboratorio e lo spettacolo  sono stati sostenuti dalla fondazione Alta Mane Italia.

Antonio Viganò è fondatore della compagnia Teatro La Ribalta con la quale vince il premio UBU nel 2018 per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità.

La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0