ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Crossroads

Crossroads è un progetto europeo inserito nel programma Creative Europe e mira a sviluppare l’uso delle arti teatrali a sostegno delle persone migranti e delle comunità, al fine di promuovere l’inclusione e il dialogo interculturale.

In particolare, gli obiettivi del progetto sono:

– Migliorare le condizioni di vita delle persone migranti che vivono in condizioni di emarginazione sociale e di disagio psicofisico, attivando azioni di sostegno e processi legati all’esperienza artistica;

– Sviluppare il dialogo interculturale nella società europea, attraverso azioni artistiche aperte alla comunità;

– Sostenere gli operatori teatrali nello sviluppo di nuove competenze educative, per meglio comprendere il loro ruolo e la loro azione educativa.

 

Il progetto ha due azioni principali:

– La creazione di laboratori teatrali in tutti i contesti delle organizzazioni del progetto, accompagnati da attività di cooperazione e scambio transnazionale.

– La creazione di eventi artistici.

 

Il progetto Crossroads risponde, innanzitutto, all’obiettivo specifico di promuovere la cooperazione politica e azioni innovative, grazie alla creazione di un approccio metodologico specifico nell’uso del teatro come forma creativa e artistica in grado di promuovere la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l’inclusione sociale.

 

Gli aspetti di questo approccio sono:

  •  La lingua, il multilinguismo e i linguaggi

Il progetto, infatti, si propone di esplorare il teatro come metodo di relazione interculturale per eccellenza, aprendo spazi alla possibilità di rappresentare sé stessi attraverso diverse lingue e linguaggi espressivi.

  • L’ autobiografia, la narrazione e l’espressione del sé

Il progetto si propone di approfondire il tema della cura della persona migrante attraverso il teatro, permettendo di ricostruire un solido tessuto relazionale e un senso di appartenenza inteso come una profonda partecipazione a un progetto collettivo, a una costruzione di immaginario, di un lessico familiare e condiviso, alla costruzione di un nuovo sentimento di cittadinanza.

  • La co-costruzione drammaturgica

Il progetto si propone di realizzare la sperimentazione del teatro come azione sociale in grado di costruire comunità trasversali che contribuiscano allo sviluppo di un immaginario interculturale. Partendo da uno stimolo, il gruppo rappresenta sé stesso e parla di sé, mettendo in scena la rete di relazioni che lo ha attraversato.

 

Il progetto coinvolge differenti realtà in Europa (Italia, Germania, Belgio, Grecia) e ha previsto degli incontri transnazionali per la messa in comune delle pratiche. Gli incontri si sono svolti a Larissa (Grecia) e a Palermo (Italia). Il prossimo incontro si svolgerà invece a Bruxelles: sarà l’incontro finale che prevederà la visione del documentario e del toolkit, due degli output del progetto. In quella occasione tutti i partner si incontreranno e presenteranno al pubblico una conferenza e degli workshop aperti in cui sperimentare concretamente delle pratiche.

 

Partner di progetto:

BABEL (IT)

L’associazione Babel nasce nel 2011 ponendosi come scopo quello di creare un ambiente associativo e culturale che confronti e promuova diversi linguaggi, professionalità, prospettive e progettualità.

Babel è un’impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione riconosciuta dal Ministero della CULTURA a valere sul F.U.S. (Fondo Unico Spettacolo) : oltre ai 5 componenti del Consiglio Direttivo, a completare lo staff della crew, vi operano circa 20 tra attori, danzatori, musicisti e altri operatori dello spettacolo dal vivo. Produzione e Direzione Artistica, Tecnica, Organizzativa, Amministrativa, Comunicazione e Progettazione compongono il know-how della crew.

Babel si occupa di teatro, di drammaturgia, cinema, documentario, danza, musica dal vivo, organizzazione di eventi culturali, formazione artistica, comunicazione, progetti artistici in ambito sociale. È una crew di artisti e professionisti appartenenti a diversi settori della cultura, i quali, assumendosi la responsabilità della loro area d’intervento, mirano a una quanto più svariata creazione di iniziative culturali.

 

MEDEBER TEATRO (NL)

Medeber Teatro è un progetto di ricerca performativa, pedagogica e teorica sul teatro e la poesia. L’attività della compagnia teatrale si articola su più livelli, proponendo performance, spettacoli partecipativi e laboratori settimanali, oltre che occasionali, di teatro, movimento e poesia. Attraverso la poesia, la compagnia intende stimolare l’appropriazione da parte del pubblico della sua creatività e della sua immaginazione per trasformare la realtà o almeno per guardarla da un’altra prospettiva.

Il nome Medeber deriva da un caravanserraglio nella città di Asmara in Eritrea dove, ogni giorno, i rifiuti vengono trasformati e destinati a un nuovo uso, grazie al lavoro e alla creazione collettiva della comunità mercato.

 

SOZIAL LABEL (DE)

Sozial Label è un piccolo gruppo di persone esperte provenienti da un’ampia varietà di campi che si sforzano di realizzare idee comuni con molto cuore, impegno e poche risorse. Con il loro lavoro intendono incoraggiare lo scambio sociale e culturale, e l’apprendimento reciproco in Europa.

Con i loro progetti, eventi e attività educative, offrono occasioni di incontro concrete e tematiche, da cui possono nascere collaborazioni e amicizie a lungo termine.

L’associazione partecipa all’ideazione e realizzazione di progetti in ambito sociale e giovanile, anche a livello europeo.

 

SMOUTH (GR)

Synergy of Music Theatre (S.Mou.Th.) è un’organizzazione senza scopo di lucro, la cui forza lavoro è un gruppo di artisti dedicati, esperti ed emergenti.

S.Mou.Th. è stata fondata a Larissa-Grecia, nel 2001 da Costas Lamproulis (scrittore, regista), Christos Ktistakis (direttore musicale, compositore) e Sophia Koustas (musicologa, relazioni nazionali). Per circa due anni ha operato sotto gli auspici dell’Ente Culturale del Comune di Larissa e nel 2004 è diventata un’entità giuridicamente indipendente. Gli obiettivi fondamentali di S.Mou.Th. devono fornire a giovani e adulti opportunità di iniziazione, formazione, istruzione, creazione, inclusione, ricerca e professionalizzazione, nelle arti performative e audiovisive e, mediante questo processo, reinventare i mezzi di espressione artistica.

Il lavoro di SMouTh, sia a livello locale che europeo, comprende corsi di formazione, attività culturali ed eventi con particolare attenzione agli aspetti sociali, produzioni professionali di teatro, teatro musicale e opere, e l’organizzazione annuale di due festival: Mill of Performing Arts e la Giornata Europea della musica a Larissa.

 

TEATRO MAGRO (IT)

Teatro Magro nasce a Mantova sotto la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. Attento ai temi della contemporaneità, il team ha creato e sviluppato un’offerta culturale multidisciplinare, divulgativa, sociale ed educativa. La sua attività si muove tra spettacoli e performance teatrali; performance per enti pubblici e società private, come evoluta forma spettacolare conforme alle specifiche esigenze del committente e realizzabile anche in contesti tradizionalmente non deputati alla cultura e alla rappresentazione teatrale; laboratori teatrali, nelle scuole di ogni ordine e grado, per adulti, dilettanti e professionisti, persone diversamente abili; progetti territoriali in coordinamento con enti sia nazionali sia internazionali.

Ogni creazione di Teatro Magro è il risultato di un lavoro di équipe in cui soci e collaboratori uniscono le proprie competenze artistiche e i propri percorsi formativi in modo sinergico, dando origine a un prodotto che si caratterizza per l’alta qualità e la cura del dettaglio, per la costante messa in campo di processi d’innovazione, per l’attenzione alla contemporaneità, uniti alla simultanea capacità di mantenere e restituire il proprio stile.

 

ASINITAS (IT)
Asinitas si occupa di educazione e intervento sociale con la finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere.

Le attività messe in campo sono rivolte in particolare a richiedenti asilo, migranti, donne straniere con bambini e italiani: corsi sperimentali di italiano L2, laboratori manuali espressivi, uno spazio d’ascolto per donne e famiglie italiane e straniere, laboratori teatrali, percorsi di orientamento socio-sanitario e legale, formativo e professionale, corsi di formazione per insegnanti, operatori ed educatori.

Asinitas nasce dalla convinzione che oggi nelle nostre città ci sia un gran bisogno di creare contesti condivisi con persone provenienti da altri paesi. Prima ancora che uno spazio fisico abbiamo immaginato la lingua italiana, come lingua di un paese ospite, il territorio da conquistare e condividere.

 

CROSSROADS

CROSSROADS

CREA-CULT-2021-COOP-1

NUMERO PROGETTO: 101056545

Sito del progetto: https://www.crossroads-project.eu/

 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.”

 

La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0