PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
DIPARTIMENTO PER IL COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO
Progetto CURA – COMUNITA’ URBANA PER L’ACCOGLIENZA DI RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO COMUNE DI ROMA CAPITALE.
Rif. Pratica AR-98/2021 – codice CUP F81I23002110003
ATTIVO IL PROGETTO CURA
Comunità Urbana per l’accoglienza di Rifugiati e richiedenti Asilo
Finanziato con Fondi dell’Otto per Mille a Gestione Statale – annualità 2021
Da dicembre 2023 è attivo in ASINITAS il progetto CURA!
CURA propone la creazione di una Comunità Urbana per l’accoglienza di Rifugiati e richiedenti Asilo, che metta in rete gli attori del territorio che svolgono numerosi progetti e servizi, e specularmente renda i beneficiari in grado di utilizzarli autonomamente, attraverso percorsi di “appaesamento” culturale e sostegno comunitario.
Il progetto si divide in due fasi: FASE I – Accoglienza di comunità e FASE II – Accompagnamento all’autonomia nel tessuto sociale, ciascuna suddivisa in quattro azioni, ognuna focalizzata su una specifica area di inclusione: abitativa, sanitaria, legale e lavorativa.
Inoltre, un focus specifico è dedicato agli analfabetismi: linguistico e digitale. Essi costituiscono infatti una vulnerabilità maggiore per quella parte di popolazione rifugiata che ne è portatrice, e sulla quale bisogna intervenire con strumenti specifici per colmare gap ancora più profondi rispetto alla possibilità di perseguire autonomamente il proprio percorso e progetto di vita nella società di accoglienza, in cui scrittura e alfabetizzazione digitale sono strumenti imprescindibili di interazione quotidiana a tutti i livelli. L’accelerazione dei processi di digitalizzazione provocata dalla pandemia ha reso ancor più grave il grado di marginalità di analfabeti (per interagire online bisogna sempre e comunque saper leggere, per “comunicare” con i dispositivi che ci consentono l’interazione online stessa) e analfabeti digitali.
Tutte le attività sono progettate con specifica e trasversale attenzione alle necessità delle donne e dei minori: per permettere l’accesso alle attività di progetto alle mamme con bimbi piccoli è prevista l’accoglienza dei piccoli in uno spazio nido adiacente alle aule in cui si svolgono le attività formative della FASE I di progetto, mentre tutte le azioni di orientamento e accompagnamento all’autonomia della FASE II terranno conto delle esigenze specifiche delle utenti, in particolar modo delle madri e dei loro figli, a maggior ragione se il nucleo è monoparentale.
Per informazioni e iscrizioni al progetto rivolgersi alla Sede di ASINITAS tutte le mattine dalle 9,30 alle 12,30 in Via Policastro 45 – ROMA.