ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Delicious Stories

Deliciuos Stories si propone di creare strumenti non formali e ludici per condividere storie legate al cibo e favorire l’inclusione sociale e l’arricchimento delle nostre società. Al centro dell’iniziativa vi è l’importanza della prossimità e della reciprocità tra persone, elementi fondamentali per costruire legami e abbattere le barriere culturali.

L’obiettivo è sviluppare una pedagogia non formale e divertente per promuovere l’integrazione delle persone isolate con un passato migratorio nella società ospitante. In particolare, il progetto intende rendere visibile e valorizzare la diversità culturale negli spazi pubblici e creare dinamiche di incontro e scambio tra residenti, per combattere discriminazioni e stereotipi.

Questa pedagogia si basa sulla raccolta di storie legate al cibo, alle pratiche culinarie e alle esperienze di vita delle persone straniere e non, attraverso una serie di laboratori. Le storie raccolte saranno poi presentate dagli stessi partecipanti in eventi pubblici organizzati in un determinato territorio. Per favorire la diffusione e la replicabilità del metodo, saranno prodotti un manuale e una fanzine.

Attraverso questi laboratori ed eventi, ci auguriamo che le “storie deliziose” possano creare legami di solidarietà e incontri interculturali, incentivando una maggiore conoscenza reciproca tra persone e comunità.

Il manuale e la fanzine offriranno uno strumento accessibile e replicabile per promuovere il protagonismo e la ricchezza culturale delle persone con background migratorio e aumentare le competenze di professionisti e partner coinvolti.

Il progetto è iniziato a settembre 2024 e si concluderà a fine ottobre 2026.

I PARTNER

Radioactivité

Radioactivité è una stazione radio mobile itinerante che offre uno strumento educativo per consentire a tutti e a tutte di creare i propri programmi radiofonici. La radio è utilizzata come strumento di coesione sociale, creazione ed emancipazione, in particolare per le persone in situazioni di vulnerabilità. Utilizziamo metodi di educazione popolare e di pedagogia non formale con l’obiettivo di permettere a tutti i partecipanti di far sentire la propria voce e di creare collettivamente un programma radiofonico su temi che li riguardano.

Contatti:

Fb: https://www.facebook.com/radioactiviteradio

Ig: https://www.instagram.com/radio.activite/

Soundcloud: https://soundcloud.com/radio-activite

Email: bonjour@radio-activite.fr

 

Ethnoart

Ethnoart crea laboratori per il dialogo interculturale, invitando le persone a fare un passo indietro e a sviluppare il loro pensiero critico attraverso l’acquisizione di conoscenze e metodi antropologici e l’espressione artistica. Come iniziativa di educazione popolare, l’associazione opera in tutta l’île-de-france e lavora con un ampio pubblico – bambini, adolescenti e adulti – nelle scuole, nelle carceri, nei centri sociali e culturali e con i professionisti.

Contatti:

Sito: https://ethnoart.org

Fb: https://facebook.com/ethnoart/

Ig: https://www.instagram.com/ethnoart_officiel/

Email: Eleonora Musella ethnoart.eleonora@gmail.com – Prune Savatofski ethnoart.prune@gmail.com

 

Cultura sistema

Cultura sistema è un’associazione senza scopo di lucro creata nel 2022, che raccoglie il lavoro svolto dai suoi membri in diversi progetti culturali a partire da una visione trasformativa della realtà socio-economica. Il nostro lavoro combina sia la gestione di attività culturali che la ricerca culturale. Realizziamo azioni volte a collegare le arti e la cultura alle esigenze di trasformazione sociale, economica e ambientale.

Contatti:

Sito: www.culturasistema.com

Facebook: https://www.facebook.com/cocinasmigrantes

Email: admin@culturasistema.com

 

Storytelling center

Lo Storytelling Center (stc) è guidato dalla convinzione che la storia di ognuno sia importante e che dare spazio a queste storie sia vitale per una società equilibrata. Stc si impegna a promuovere la condivisione delle storie in vari modi, sia a livello nazionale che internazionale. Ad esempio, stc produce il festival internazionale di narrazione di Amsterdam dal 2008, conduce frequenti ricerche sulla narrazione applicata, guida gli storyteller nella ricerca e nel racconto delle loro storie e offre formazione su vari aspetti della narrazione.

Contatti:

Sito: https://storytelling-centre.nl/en/

Fb: https://www.facebook.com/storytellingcentre/

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/storytelling-centre

IG: https://www.instagram.com/storytelling_centre

E-mail: info@storytelling-centre.nl

 

Asinitas Aps

Asinitas APS è un’organizzazione no-profit fondata da un gruppo multidisciplinare di insegnanti ed educatori che hanno creato una metodologia mista per l’apprendimento interculturale e la costruzione di comunità. Le sue attività si basano sui principi dell’educazione esperienziale e cooperativa (don milani, freire, freinet, montessori, ecc.). Dal 2005 è attivo nel campo dell’educazione e dell’intervento sociale attraverso le arti, la narrazione e il teatro.

Contatti:

Website: https://www.asinitas.org

Fb: https://www.facebook.com/asinitas/

Ig: https://www.instagram.com/asinitas_aps/

Email: contatti@asinitas.org

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.”

La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0