Il progetto Domino nasce a maggio del 2021 con l’intento di integrare tra loro le tante attività nate negli anni intorno, e insieme, alle scuole di italiano strutturando con maggiore sistematicità le collaborazioni con alcune realtà del terzo settore come A buon diritto, Medici Del Mondo Italia e la cooperativa sociale Folias.
Un progetto che, grazie alla Fondazione Kahane, permette al nostro Centro interculturale di essere un luogo in cui sempre più famiglie e singole persone straniere possano incontrarsi con il resto della cittadinanza e rompere il circolo vizioso di povertà ed esclusione sociale che spesso le circonda e separa tra loro. Rompere l'”effetto domino” per realizzare collettivamente progetti di vita più belli e dignitosi per tutti: per le persone, per le generazioni future, per il territorio e la città stessa.
Mancanza di status giuridico, di un alloggio adeguato, della conoscenza della lingua italiana e i traumi migratori tracciano spesso percorsi di marginalizzazione e vulnerabilità sociale da cui è difficile uscire se la persona migrante non ha una rete e una comunità di riferimento intorno a sè.
Il Centro interculturale Asinitas, negli anni, ha dato vita a innumerevoli attività, progetti e iniziative che oggi formano una grande comunità di cura allargata che continua a crescere e diramarsi in una delle zone più povere e popolate della città. Non solo una scuola ma un Centro polifunzionale, moltiplicatore di opportunità e di sperimentazioni culturali e sociali.