ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

DOORS

Porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale

logo doors web

Il progetto DOORS propone un Modello Educativo Integrato per contrastare la povertà educativa di ragazzi/e di età dai 10 ai 14 anni.

Il modello è il frutto dell’esperienza di molti professionisti che quotidianamente lavorano con i minori tra scuola, istituzioni e territorio.

La base teorica di riferimento è la Pedagogia del Desiderio, adottata e promossa in particolare dal progetto Axè Brasile, che presuppone che l’Arte sia Educazione: i ragazzi/e sono riconosciuti come soggetti di diritto di conoscenza e di desiderio.

Le azioni di tutti i partner sono accomunate dal costante accostamento della pratica ArtEducativa alle discipline tecnico-scientifiche (STEM) in un’ottica di relazione dialogante e arricchente.

Il progetto – selezionato da Con i Bambini – Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – è realizzato da un consorzio di 28 partner (10 Associazioni; 2 Cooperative sociali; 11 Istituti scolastici; 3 Enti locali -1 Comune e 2 Municipi di Roma Capitale; 1 Fondazione; 1 Università). Clicca qui per scoprire chi sono!

Qual è il nostro obiettivo?

Aumentare le opportunità di accesso alla cultura e alla bellezza, al sostegno socio-affettivo e all’apprendimento di competenze cognitive e non, per minori (di età tra i 10 e i 14 anni) in situazione di vulnerabilità economica e socio-culturale.

A chi è rivolto il progetto?

Agli alunni del IV e V anno della scuola primaria e dei 3 anni della scuola secondaria di I grado; minori frequentanti i presidi territoriali; genitori e famiglie ; insegnanti e educatori; operatori socio-culturali/socio-sanitari e referenti servizi territoriali.

Dove?

Lazio – Roma; Lombardia – Milano; Calabria – Reggio Calabria; Piemonte – Torino; Marche – Macerata, Ancona

Quali attività sono previste?

  • Percorsi di formazione per la comunità educante (corsi di formazione per operatori, genitori e insegnanti)
  • Laboratori di didattica integrata ed inclusiva per i minori (laboratori di: ArtEducazione, narrazione applicata al digitale, arte/STEM creatività e manualità; attività approfondimento culturale)
  • Supporto per famiglie e minori (sostegno linguistico L2; mediazione interculturale; sostegno alla genitorialità; orientamento e accompagnamento studenti; sostegno allo studio; ArtEducazione di corridoio; soggiorni e centri estivi)
  • Welfare comunitario e partecipazione territoriale  per la comunità (eventi territoriali; informazione attiva – outreach)
  • Comunicazione e diffusione (campagna comunicazione locale; eventi nazionali)

Visita il blog del progetto!

Per info e contatti

comunicazione.doors@cies.it

Tel. 0677264611

con-i-bambini-progetto-01

informativa per i beneficiari partecipanti al progetto

 

La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0