Con FOR.ME., ASINITAS intende sostenere il bagaglio di competenze acquisito nell’area socio sanitaria e rispondere in modo più massiccio alle costanti sollecitazioni provenienti da cittadini, enti pubblici, agenzie educative e ETS che richiedono un approccio più olistico ai bisogni da parte dei mediatori che può avvenire solo in presenza di competenze multidisciplinari attraverso un percorso formativo mirato e innovativo. Con questa attività i beneficiari presi in carico nell’ambito dell’area educativa dell’associazione diventano i protagonisti di questo percorso di empowerment che abbraccia tutte le aree dell’associazione e che li rende una parte integrante di essa, in grado di potenziare l’offerta di servizi alle donne e ai nuclei familiari migranti presenti sul territorio. Un progetto che, come già successo per le attività educative di ASINITAS, si candida a diventare per l’area socio sanitaria un vero e proprio modello di intervento.
Il progetto ha l’obiettivo di contrastare le forme emergenti di disagio e di esclusione sociale che insistono sul territorio target con particolare riferimento a donne e nuclei familiari migranti di prima e di seconda generazione, attraverso la formazione di figure professionali innovative, in grado di garantire forme trasversali e specifiche di supporto e di accompagnamento alle stesse.
Beneficiarie dirette sono 3 persone, individuate tra i discenti delle scuole di italiano di ASINITAS, che seguiranno il percorso professionalizzante per “mediatrice territoriale”.
Beneficiari indiretti sono i servizi socio-sanitari del territorio, le comunità di origine straniera, l’associazionismo che si occupa di inclusione sociale, i cittadini residenti nel territorio di Torpignattara e zone limitrofe.