ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Il teatro interculturale incontra la città. Fai crescere questo spettacolo!

Il teatro interculturale incontra la città. Fai crescere questo spettacolo!

Il progetto di teatro La voce umana di Asinitas APS è stato selezionato dal bando Impatto+ 2022, promosso da Banca Etica ed Etica SGR per una raccolta fondi a sostegno del laboratorio di teatro interculturale che partirà a gennaio e terminerà nel mese di giugno 2023 con un’uscita pubblica in uno degli spazi della scena teatrale romana. L’obiettivo economico della raccolta fondi è di diecimila euro e, avendo Asinitas vinto il suddetto bando, se raggiunge settemila e cinquecento euro ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2023 attraverso il crowdfunding, Etica SGR colmerà i restanti duemila e cinquecento euro con un cofinanziamento a fondo perduto, grazie al fondo per la microfinanza e il crowdfunding.

Il progetto di Asinitas, insieme ad altri 14, è stato selezionato su 80 progetti che hanno risposto al bando Impatto+ per lo sviluppo di attività culturali coerenti con il tema dei diritti umani attraverso la realizzazione di azioni che riguardano le arti visive, le arti drammatiche, i festival, gli eventi culturali e la produzione scritta di libri, fumetti, guide, periodici, riviste e pubblicazioni.

Fai crescere questo spettacolo!

 

Ogni anno a partire dal 2015 Asinitas forma un gruppo tra le 20 e le 35 persone eterogeneo per età, provenienza, genere e formazione che partecipa al laboratorio di teatro comunitario, condotto da un teatrante professionista e con un esito finale che va in scena in uno dei teatri di Roma. Nel 2023 l’importo ricavato con questa raccolta fondi andrà a co-finanziare parte del laboratorio che sarà condotto dalla compagnia Bartolini/Baronio e finanzierà l’uscita pubblica che avverrà nel mese di giugno in uno dei teatri di Roma. In particolare  sosterrà l’équipe multidisciplinare formata da conduttori artistici e professionisti della pedagogia e della cura, fondamentale per sostenere e accompagnare le complessità di un gruppo che deve costantemente confrontarsi con diverse fragilità.

Il teatro è una lente di ingrandimento su una società inclusiva e interculturale e permette di:

  • creare comunità trasversali alle comunità
  • produrre bellezza e cultura nelle periferie e con chi più difficilmente ha accesso a proposte culturali
  • creare legami significativi tra persone che appartengono a comunità che raramente dialogano tra loro
  • costruire confronto e scambio interculturale
  • mettere in connessione voci, lingue e linguaggi differenti
  • mettere in dialogo la città con se stessa, attraverso il teatro, con i suoi strati più nascosti 
  • aprire la comunità teatrale a chi solitamente non ne prende parte per motivi linguistici, economici e culturali
  • veicolare testimonianze
  • sprigionare la gioia dell’incontro tra i corpi e le storie
  • dare linfa sia al teatro che al sociale.

I laboratori teatrali di Asinitas lavorano in sinergia con le scuole di italiano, mettono al centro le lingue e accolgono ogni linguaggio, accendono il desiderio espressivo di ciascuno. La drammaturgia è sempre co-costruita con i partecipanti al laboratorio, che si svolge ogni settimana per sei mesi, da gennaio a giugno, fino alla costruzione dell’esito artistico, al quale collaborano anche tecnici delle luci e del suono, scenografi e costumisti.

Fai crescere questo spettacolo!

Costruisci comunità interculturali, clicca qui



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0