ASINITAS APS è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con CESVI.
Il progetto intende creare spazi dove la lingua italiana non sia solo una materia di apprendimento, ma anche ponte per costruire legami, appartenenze, comunità. Luoghi in cui persone provenienti da realtà diverse possano incontrarsi, conoscersi e condividere nuove prospettive.
Sono previsti:
1) Corsi di alfabetizzazione linguistica e digitale, basati su una didattica attiva e cooperativa. Il corpo, la voce, la narrazione autobiografica e la creatività manuale diventano strumenti per imparare insieme;
2) Supporto educativo per ottenere le certificazioni linguistiche richieste per il soggiorno e la cittadinanza;
3) Servizi per conciliare vita e lavoro: un micro nido interculturale per le famiglie che frequentano le attività di Asinitas, offrendo alle madri la possibilità di partecipare ai corsi senza rinunciare alla cura dei propri figli.
Prima di tutto questo, il presidio si preparerà con un percorso di potenziamento delle infrastrutture digitali (miglioramento della connettività e dotazione informatica degli spazi) e di allestimento del micronido (attraverso piccoli interventi di ristrutturazione, acquisto di arredi e giochi inclusivi per accogliere i bambini in un ambiente stimolante e sicuro).