Quando sono arrivato ad Asinitas, a ottobre 2019, non ero mai andato a scuola in vita mia. Non sapevo né leggere né scrivere. Secondo mio padre il mio destino era fare il pastore, e andare a scuola non serviva. Fare il pastore, per mio padre, è la miglior scuola, ma io invece, desideravo tanto studiare perché sento che la scuola è una luce per la mia vita.
Allora appena arrivato a Roma ho iniziato a frequentare la scuola e ho iniziato a imparare a leggere, a scrivere e a parlare in italiano. Quando nel 2020 è arrivato il covid ho frequentato la scuola online di Asinitas tramite il mio cellullare, ho scoperto nuovi modi di usarlo e di imparare a comunicare anche a distanza.
Quando abbiamo ripreso la scuola in presenza, i maestri mi hanno aiutato a prepararmi all’esame per la certificazione di italiano di livello B1, e a giugno 2021 ho preso il mio certificato.
Ad Asinitas ho frequentato anche il laboratorio di informatica durante il quale ho imparato a usare il computer, a fare i calcoli, a usare i software base per poter lavorare. Un giorno con il mio maestro siamo andati a compare il primo computer portatile della mia vita.
Grazie alla lingua, all’alfabetizzazione digitale e alla possibilità di usare un computer, oggi sto finendo di frequentare un corso professionalizzante di operatore socio-sanitario, e sto finendo il mio tirocinio in un ospedale dove ho già iniziato a lavorare. Grazie ad Asinitas, non sono più solo un pastore ma sono anche un operatore sanitario.