ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Corso di Formazione per docenti L2 specializzati nell’ insegnamento a richiedenti asilo, rifugiati e migranti vulnerabili

Corso di Formazione per docenti L2 specializzati nell’ insegnamento a richiedenti asilo, rifugiati e migranti vulnerabili

II EDIZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI L2 SPECIALIZZATI NELL’INSEGNAMENTO A RICHIEDENTI ASILO, RIFUGIATI E MIGRANTI VULNERABILIINSEGNANTE L2 locandina II edizione

Al via la seconda edizione proposta da In Migrazione e Asinitas a Roma dal 10 ottobre 2014 al 20 febbraio 2015

SCARICA IL PROGRAMMA  

La scuola per gli adulti stranieri, non solo per apprendere l’italiano ma anche per ritrovare motivazione, senso di sé, scoperta dell’altro, supporto alla persona e rafforzamento del gruppo in un luogo accogliente e protetto.

È la scuola vista da Asinitas e In Migrazione che lanciano il primo corso di formazione rivolto a insegnanti L2 che vogliano specializzarsi nell’insegnamento della lingua a migranti vulnerabili, richiedenti asilo e rifugiati.

Un percorso di specializzazione dunque, nato dal presupposto che la qualità dell’accoglienza proposta alle persone straniere si misuri con la qualità del gruppo di lavoro messo in campo. Lavorare con persone socialmente fragili come i migranti vulnerabili, i richiedenti asilo, i rifugiati e i beneficiari di protezione internazionale (r.a.r) richiede una formazione specifica e accurata.

Il corso si svolgerà a Roma dal 10 ottobre 2014 al 20 febbraio 2015, presso i locali del Centro Interculturale Miguelim, scuola d’italiano L2 di Asinitas,
in via di Policastro, 45.

Il percorso formativo, di 86 ore, è strutturato in undici moduli tematici che fanno leva sulla costruzione del gruppo come contesto stesso di apprendimento, affiancando alle lezioni frontali percorsi e strumenti come laboratori, attivazione esperienziali, studio di casi, simulazioni e role play, visite e attività sul campo in grado di favorire una formazione globale volta non solo al sapere, ma anche al saper fare e al saper essere.

Il corso affianca, all’acquisizione di saperi teorici di base a cura di esperti nel settore, una formazione metodologica condotta in maniera esperienziale da professionisti con un forte background di lavoro sul campo.

L’aggiornamento professionale è stato infatti pianificato con la collaborazione di Programma IntegraArchivio delle Memorie MigrantiCemea del MezzogiornoRete delle Scuole Migranti,Acisel e Istisss.

La partecipazione è a numero chiuso e prevede un contributo di € 600,00. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@inmigrazione.it – Tel/Fax 06 64468488 



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0