ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Festa alla scuola Pisacane! Mercoledì 20 dicembre

Festa alla scuola Pisacane! Mercoledì 20 dicembre

Scuola Pubblica Internazionale Pisacane
VIAGGI DA RACCONTARE

Dal 4 al 19 dicembre: laboratori, incontri, musica, letture Mercoledì 20 dicembre dalle 15: FESTA e Open Day

Dopo il successo delle iniziative degli ultimi cinque anni, genitori e insegnanti della Pisacane continuano il percorso iniziato per costruire insieme le attività per la Giornata d’azione globale contro il razzismo e per i diritti delle/dei migranti (18 dicembre), che si concluderanno quest’anno mercoledì 20 dicembre 2017, come momento di messa in valore delle qualità intrinseche della nostra scuola: lotta al razzismo, educazione al rispetto, all’accoglienza e al valore delle diversità e della convivenza.

Giornata di festa che coinciderà anche con l’Open Day della primaria Pisacane. “Viaggi da raccontare” è il filo rosso che ci ha guidato in questo mese, anche in parallelo al lavoro già iniziato da ottobre in alcune classi grazie al progetto Fuoriclasse.
Artisti e artiste che sostengono questo percorso lavorano con bambini e bambine elaborando creazioni su questo tema e proponendo letture – con Igiaba Scego e Cecilia Bartoli – o incontri, come quello con i minori non accompagnati del cento di pronta accoglienza “Sacra Famiglia”.

Partecipano inoltre la scuola dell’infanzia comunale Pisacane e il nido La Piccola Impronta, con il progetto Roma Kobane, in continuità fra infanzia, nido e primaria e in collaborazione con il Cemea.

L’artista e attivista Karima 2G – che sta lavorando in alcune classi insieme ad Amir Issaa da ottobre – ha spiegato come la musica e l’arte l’hanno aiutata a trasformare il razzismo che ha vissuto sulla sua pelle in forza positiva per esprimere la propria identità: ci auguriamo che la musica, l’arte e gli incontri vissuti insieme a scuola possano aiutarci a denunciare le tragedie che ogni giorno si svolgono in mare e ai confini dell’Europa e a trasformarle in occasioni di incontro, condivisione, cambiamento.

La scuola come comunità accogliente e solidale per promuovere la crescita libera di ogni bambino, di ogni bambina e la trasformazione di un ordine delle cose che riduce le persone a numeri e che impedisce la libera circolazione degli esseri umani.

Amir Issaa, Karima 2G, Mus-E, Nosenzo, Ashai Lombardo Arop, Titubanda, Roxana Ene e Franco Pietropaoli, Balhanski Put e molto altro… Vi aspettiamo! SCUOLA CARLO PISACANE (IC Ferraironi) – Via dell’Acqua Bullicante 30



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0