29 Nov Per Natale RESISTI, FIORISCI e VOLA con i regali di ASINITAS/campagna #scuolediitalianoresistenti
Con il muro di fronte i nostri asini si ingegnano, provano a saltarli, cadono poi studiano e si rialzano: RESISTONO…
Nelle difficoltà fioriscono e volano alti.
SOSTIENI LE NOSTRE SCUOLE DI ITALIANO E REGALA I NOSTRI GADGETS RESISTENTI
CAMPAGNA #scuolediitalianoresistenti
In un periodo in cui la politica soffia sul fuoco della paura nei confronti dell’altro, in cui i diritti di migliaia di migranti vengono cancellati dal decreto (in)-sicurezza , in cui i valori di integrazione e accoglienza vengono sviliti e attaccati insieme al lavoro di molte ONG e cooperative italiane ed internazionali.
LE NOSTRE SCUOLE DI ITALIANO RESISTONO e con noi tantissime realtà dell’associazionismo e del volontariato in tutta Italia. [su_spoiler title=”continua a leggere”]
Le scuole di italiano resistenti sostengono con forza l’importanza dell’apprendimento della lingua italiana per tutte e tutti senza discriminazioni e continuano ad affermare il valore dell’insegnamento della lingua del paese ospitante come costruzione di un luogo e di un tempo dove sperimentare l’incontro e il riconoscimento reciproco con l’altro.
La RESISTENZA è il nostro filo rosso, la nostra parola di ricerca , nei nostri percorsi di scuola e formazione.
Resistere significa continuare a credere nella scuola d’italiano come un tramite, un ponte che collegamondi di solito lontani, in cui sperimentare nuove sintesi identitarie e forme di collettività per acquisire presenza e cittadinanza.
Aprire ogni giorno la porta della scuola di italiano, è aprirsi alle differenze e al cambiamento, fornendo strumenti, orientamento e conoscenza per leggere la nuova realtà.
In questo senso la scuola di italiano è la soglia di un percorso importante di integrazione.
Resistere per Restare e Costruire [/su_spoiler]