14 Dic To care to play – Tavola rotonda sulla qualità delle relazioni tra teatro e cura
To care to play
La qualità delle relazioni tra teatro e cura
TAVOLA ROTONDA IN DIRETTA FACEBOOK
giovedì 17 dicembre 2020
dalle ore 15 alle 18 sulla pagina Facebook di Asinitas
Una tavola rotonda per riflettere sul lungo percorso che ha portato allo spettacolo Maison de Dieu, andato in scena allo Spazio Rossellini, frutto del nostro laboratorio di teatro sociale Ombra che ride condotto da Antonio Viganò e documentato da un gruppo di studenti universitari sotto la direzione di Riccardo Silvi e Guido Di Palma docenti dell’Università di Roma La Sapienza
Con l’inizio della pandemia ci sono stati momenti di grande incertezza in cui tutti i partecipanti si sono ingegnati per cercare di mantenere in piedi un gruppo che rischiava di sfaldarsi. Ci sono stati momenti in cui il lavoro oscillava tra il prendersi cura delle persone e il gioco, a volte crudele ed esigente (come tutti i giochi), del teatro. In che modo la cura e il teatro si incontrano e sono reciprocamente giovevoli e, invece cosa rimane irriducibile in un campo e nell’altro?
Questo è il tema della tavola rotonda che proponiamo in collaborazione con l’insegnamento di Storia della regia dell’Università di Roma “La Sapienza” come momento conclusivo del progetto, sostenuto dalla Fondazione Alta Mane e implementato da Lazio Crea.
Interverranno:
Thomas Emmenegger e Rosita Volani di Olinda onlus
Fabrizio Fiaschini dell’ Università degli studi di Pavia
Piergiorgio Giacché dell’ Università degli Studi di Perugia,
Si confrontano con i responsabili del progetto Cecilia Bartoli e Luca Lotano e con il regista Antonio Viganò
Modera Guido Di Palma, Università La Sapienza di Roma
L’EVENTO VERRA’ TRASMESSO IN DIRETTA FACEBOOK SULLA PAGINA DI ASINITAS