01 Dic spiRagli – PORTE APERTE AD ASINITAS
Ph. Paolo Pirani
Mercoledì 22 dicembre 2021
dalle ore 17:30, via Policastro 45, Roma
L’associazione Asinitas APS apre le sue porte per trascorrere una serata insieme a tutti coloro che hanno voglia di scoprire o riscoprire le attività che svolge da anni a Torpignattara: le scuole di italiano per stranieri, i laboratori di teatro comunitario, i percorsi sulla maternità e di sostegno alle famiglie, i corsi dedicati alle lingue madri e i laboratori di aikido per bambini. Al termine dell’evento i presenti potranno prendere parte ad un aperitivo arabo con musica!
Dal 2005 Asinitas crea contesti di formazione e cura con persone straniere, donne migranti, richiedenti asilo e rifugiati, attraverso l’apertura di spazi di ascolto e di incontro con lo scopo di costruire insieme un immaginario comune e raccontare il passato, il presente e le speranze per il futuro di chi non riesce a far emergere la propria voce. Il territorio in cui opera, la periferia di Roma Est, rappresenta l’area più povera e con il maggior numero di stranieri residenti di Roma, un contesto difficile in cui portare avanti il proprio percorso migratorio e di vita. Le attività che Asinitas svolge sono quindi fondamentali per supportare la persona migrante nel proprio processo di uscita dalla condizione di isolamento e spaesamento e per sostenerlo lungo la strada dell’integrazione e della realizzazione personale.
Durante l’incontro sarà possibile sostenere e conoscere tutti i progetti attivi ascoltando i racconti tratti dalle esperienze dirette di operatori, studenti, studentesse e partecipanti.
Programma “spiRagli – PORTE APERTE AD ASINITAS”
Ore 17:30 Apertura dell’incontro
Ore 18:00 Esibizione del coro di donne Le Coeur diretto da Daniela De Angelis nel cortile antistante l’ingresso della sede di Asinitas con degustazione di vin brulé e thè
Ore 18:20 Prova aperta al pubblico del laboratorio di clownerie con un gruppo misto di donne italiane e straniere condotto per Asinitas da Vladimir Olshansky
Ore 19:00 Prova aperta al pubblico del laboratorio di teatro e piccolo circo con gli adolescenti condotto per Asinitas da Illoco teatro
Durante tutto il pomeriggio e la serata ci saranno momenti in cui si potrà sbirciare tra le attività dell’associazione attraverso i racconti di operatori, volontari e partecipanti. Sarà possibile chiedere informazioni e dettagli sui progetti, sostenerli e adottarli.
Intrattenimento speciale per i bambini dai cinque anni su.
Ore 19:30 Aperitivo arabo con musica a cura di Lisa Damascelli, Laura Di Vito e Sushmita Sultana.
All’interno dell’evento sarà presente un banchetto in cui vedere, toccare con mano e acquistare i materiali didattici, i giochi e i libretti prodotti da Asinitas.
Per partecipare all’incontro è necessario essere in possesso del greenpass
PER INFO: contatti@asinitas.org