07 Mar Dugukolò, la pelle di una comunità_Dal blog di Progetto Doors
Lo scorso 14 gennaio, presso la sede del Centro Interculturale Asinitas, si è svolto l’incontro di formazione e presentazione del libro Dugukolò, mille volte mi è mancata questa terra, facente parte della collana “I libretti”, a cura di Asinitas. Il libro racconta un anno di didattica dell’italiano nella scuola di italiano per migranti, rifugiati e richiedenti asilo e nella scuola delle donne. L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto DOORS, con capofila Cies Onlus e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini.
E’ così che inizia l’articolo scritto da Federica Mezza, insegnante delle scuole di italiano di Asinitas, pubblicato il primo marzo 2022 sul blog del Progetto Doors.
Due anni fa, nella Casa Laboratorio Cenci, poco prima della pandemia, ci siamo ritrovati, come Comunità di Asinitas, ad interrogarci sul nostro lavoro e di come lo facciamo, insieme al maestro Franco Lorenzoni. In quell’occasione abbiamo piantato quel seme che oggi ci ha portato fino a qui, realizzando questo libro che per noi rappresenta la prima messa in forma del nostro lavoro e una raccolta di pratiche, immagini, riflessioni di metodo e pensieri sulla scuola, soprattutto da un punto di vista laboratoriale. “La scuola è il cuore pulsante, il posto in cui costruiamo comunità con le persone”
Oltre a Franco Lorenzoni, sono intervenuti Elena Zizioli, docente di pedagogia all’Università Roma Tre e Alessandro Triulzi, professore presso l’Università Orienta di Napoli e fondatore dell’Archivio Memorie Migranti.