01 Ott Approvato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese il progetto FOR.ME.
Nello scorso mese di settembre l’organo deliberativo della Chiesa Valdese ha approvato, tra gli altri, il progetto FOR.ME. – FORmazione e MEdiazione per la costruzione di comunità interculturali.
Con FOR.ME., ASINITAS intende sostenere il bagaglio di competenze acquisito nell’area socio sanitaria e rispondere in modo più massiccio alle costanti sollecitazioni provenienti da cittadini, enti pubblici, agenzie educative e ETS che richiedono un approccio più olistico ai bisogni da parte dei mediatori che può avvenire solo in presenza di competenze multidisciplinari attraverso un percorso formativo mirato e innovativo. Con questa attività i beneficiari presi in carico nell’ambito dell’area educativa dell’associazione diventano i protagonisti di questo percorso di empowerment che abbraccia tutte le aree dell’associazione e che li rende una parte integrante di essa, in grado di potenziare l’offerta di servizi alle donne e ai nuclei familiari migranti presenti sul territorio. Un progetto che, come già successo per le attività educative di ASINITAS, si candida a diventare per l’area socio sanitaria un vero e proprio modello di intervento.
Nei prossimi mesi il progetto prenderà avvio con la selezione dei 3 beneficiari da inserire all’interno del progetto in un percorso formativo teorico-pratico che gli permetterà di acquisire le competenze utili all’avvio del lavoro di mediatore territoriale.
Per informazioni rivolgersi allo sportello di orientamento di ASINITAS attivo ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.