ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

21 FEBBRAIO – Perchè è importante la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE?

21 FEBBRAIO – Perchè è importante la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE?

La giornata internazionale della lingua madre è una celebrazione indetta dall’UNESCO il 21 febbraio di ogni anno per promuovere la madrelingua, diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

La data è stata scelta per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.


I nostri corsi di italiano e i nostri corsi di lingua madre

Nel nostro centro interculturale Miguelim dedicato alle donne, offriamo sia corsi di lingua italiana, sia corsi di lingua madre, arabo e bengalese, per i loro figli. Sosteniamo da sempre l’importanza di mantenere una pluralità linguistica, che non ostacola ma crea invece ricchezza nell’apprendimento delle nuova lingua.
Tante volte sentiamo insegnanti che suggeriscono alle famiglie di origine straniera di parlare solo italiano in casa, come se in qualche modo ostacolasse l’apprendimento del bambino. Al contrario sosteniamo con forza l’importanza di preservare nella vita dei piccoli la propria lingua madre, che è la lingua degli affetti, delle emozioni, del cuore.


Come ogni anno siamo felici di festeggiare l’importanza della lingua madre e del pluralismo linguistico con la scuola Sanchari Sangeetayan e con la comunità del Bangladesh di Roma.
Vi aspettiamo SABATO 22 FEBBRAIO
al Centro Interculturale Miguelim di Asinitas



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0