ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

I funamboli 2021

Un percorso interculturale in cui ragazzi e ragazze, italiani, stranieri neo-arrivati e di seconda generazionei sono confrontati con il mondo della narrazione teatrale per imparare a raccontare in un gruppo e a raccontarsi in una comunità.

 

Il laboratorio è iniziato ad ottobre 2021 e la prima parte si è conclusa nel mese di dicembre dello stesso anno.

La conduzione è stata affidata in questi primi tre mesi ad Annarita Colucci, Roberto Andolfi  e Anton De Guglielmo di  Illoco teatro 

In questo primo modulo i ragazzi e le ragazze hanno iniziato a familiarizzare con alcuni elementi base dell’azione scenica come movimento, voce, ritmo, immaginazione, ascolto di sé e dell’altro tramite l’arte circense.

Questa prima parte si è conclusa con un’apertura pubblica all’interno dell’evento spiRagli – porte aperte ad Asinitas il 22 dicembre 2021, nella sede di Asinitas. Le ragazze e i ragazzi hanno portato in scena alcuni esercizi ispirati al metodo Lecoq.

 

Annarita Colucci è attrice, performer, regista e docente di Teatro. Nasce a Matera nel 1987 e giovanissima entra a far parte del Laboratorio permanente per l’Arte dell’Attore di Hermes Teatro Laboratorio diretta da Emilio Andrisani, con cui approfondisce lo studio e la ricerca sulla tragedia antica e sul teatro popolare. Per 6 anni è attrice della compagnia.  Nel 2005 si trasferisce a Roma, dove consegue il diploma professionale di attrice e aiuto regista presso L’Accademia Internazionale e si Laurea in Discipline dello spettacolo all’Università di Roma LaSapienza. Sviluppa la sua tecnica ed esperienza con molti maestri e compagnie e nel 2012 fonda la compagnia Illoco teatro per la quale scrive e dirige diversi spettacoli tra cui Le Voci (vincitore del Bando Giovani direzioni e selezionato come rappresentante del Novissimo Teatro italiano al Festival Internazionale di Teatro di Almada, nel 2016) Cuntami, Lumen, Umani. Dal 2017 è docente del Corso di Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma nelle cattedre di Manipolazione e Recitazione con gli oggetti, Analisi Testuale, Progettazione del costume e del trucco teatrale. Negli ultimi anni vive e lavora a Roma, collaborando con diverse compagnie teatrali europee e con artisti, musicisti, danzatori, performer e videomaker, approfondisce le tecniche del teatro di figura e del teatro con il desiderio di approfondire un’estetica in cui il gesto, l’oggetto, la macchina e il movimento collaborano alla realizzazione di una sospensione teatrale onirica.

Roberto Andolfi inizia la sua formazione teatrale giovanissimo, all’età di 14 anni, studiando con il regista Filippo D’Alessio e lavorando in particolare su testi classici e sull’uso della voce; nel 2008 si diploma in qualità di attore presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma. Approfondisce gli studi frequentando stage e laboratori e dal 2003 recita con varie compagnie teatrali e in vari spettacoli. Dal 2009 insegna presso la Scuola Internazionale di Teatro, oggi Accademia Internazionale di Teatro, Tecniche di relazione scenica, Tecniche del comico, Prosodia e narratologia. Per l’accademia, è regista di numerosi spettacoli. Nel 2013 fonda con Annarita Colucci e Adriano Dossi la compagnia Illoco Teatro, iniziando un lavoro di ricerca sul linguaggio teatrale contemporaneo e sul movimento scenico. Per la compagnia cura diversi spettacoli. Dal 2016 collabora con il prof. Guido Di Palma, del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università di Roma Sapienza, per il quale tiene un corso di clownerie nel 2017. Nel 2017 fonda con Roberto Mancini Quinte e Scienze Srl, società di produzione e distribuzione di spettacoli didattici per le scuole di cui cura la direzione artistica e numerose regie. Ancora con Illoco Teatro, fonda il collettivo SpinOFF, con il quale rigenera uno spazio teatrale all’interno di Spin Time Labs, e mette a punto una programmazione teatrale ricca di spettacoli. Attualmente continua a collaborare con l’Università di Roma laSapienza e con l’Accademia Internazionale di Teatro.

Anton de Guglielmo è attore, performer e creativo, spazia dal teatro, alle arti performative circensi e alla scrittura, alla ricerca di un unico linguaggio narrativo fatto di sintesi, formandosi inizialmente nel terzo teatro e prediligendo l’espressività fisica; da autodidatta e attraverso differenti progetti e workshop con numerosi insegnanti, ha approcciato le arti circensi come la giocoleria, la giocoleria con il fuoco, la danza su trampoli e la danza acrobatica, approdando alla danza moderna e contact. Collabora con la compagnia di nouveau-cirque Materiaviva, con Teatro Macondo, con DuoEsperanto e con il collettivohttps://www.asinitas.org/staging/arcipelago-metropolitano-un-aiuto-gratuito-per-tutti-e-tutte/ teatrale exVoto, oltre a partecipare come attore e performer a produzioni e festival.

Il laboratorio è stato finanziato dalla fondazione Alta Mane Italia e dal FUS 2021 – fondo unico per lo spettacolo. Gli incontri sono stati realizzati all’interno del progetto Arcipelago Metropolitano sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini.

Conduzione

Annarita Colucci, Roberto Adinolfi, Anton De Guglielmo

Tutor

Cecilia Bartoli, Luca Lotano, Maria Rossi

Fotografo

Paolo Pirani

Category
teatro
La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0