ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

I funamboli 2022

Un percorso interculturale di incontri settimanali e intensivi divisi in due moduli in cui ragazzi e ragazze, italiani, stranieri neo-arrivati e di seconda generazione tra gli 11 e i 16 anni si sono confrontati con il mondo della narrazione teatrale per imparare a raccontare in un gruppo e a raccontarsi in una comunità.

Il secondo modulo è iniziato nel mese di gennaio 2022 e si è concluso a dicembre 2022.

La conduzione è stata affidata ad Alessandro Argnani della non-scuola del Teatro delle Albe, praticando una pedagogia teatrale “asinina” e anti-accademica. I ragazzi hanno dato vita a due uscite festose confrontandosi con due testi diversi ma affini: Il pifferaio di Hamelin di R. Browning e La crociata dei bambini di B. Brecht. Attraverso la lettura, l’improvvisazione, il coro e il gioco del corpo, i ragazzi hanno fatto a pezzi,  smontato  e rimontato i testi per resuscitarne ‘il rovello che l’aveva generati’ e rimetterli in vita. Filo rosso di entrambe le storie: l’esclusione dei più giovani dalle scelte fatte dai grandi sul presente e sul futuro, l’assurdità e la bruttezza di un mondo adulto che sta tradendo e sacrificando impunemente i più piccoli in nome di cosa?

Frutto del percorso sono state due uscite pubbliche: il 17 luglio 2022 e il 19 dicembre 2022. La data di luglio ha avuto come cornice Villa De Sanctis a Roma, nel quartiere Torpignattara, dove si e’ svolta la rassegna multidisciplinare Sempre più fuori del Teatro Biblioteca Quarticciolo all’interno degli eventi organizzati per l’Estate romana 2022.

Il laboratorio è nato nell’ambito del progetto Arcipelago metropolitano sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini e dalla Fondazione Alta Mane Italia.

Alessandro Argnani si avvicina giovanissimo al Teatro delle Albe attraverso i laboratori della non-scuola. Nel 1998 Argnani viene scelto per interpretare uno dei dodici palotini nello spettacolo I Polacchi, lavoro scritto e diretto da Marco Martinelli, ispirato all’Ubu re di Alfred Jarry. Lo spettacolo raccoglie un successo internazionale da Stoccolma a Caen, da Teheran a Belgrado, da Lisbona a Berlino fino a debuttare a Chicago nel 2005. I palotini ricevono inoltre nel 1999 la nomination ai Premi Ubu come “migliori attori under 30”. Dopo I Polacchi, entra a far parte stabilmente del Teatro delle Albe partecipando a diversi spettacoli e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2000 è guida nei laboratori della non-scuola e dal 2003 ne cura il coordinamento. Nel 2015 debutta con SLOT MACHINE, spettacolo di Marco Martinelli, ideazione di Martinelli e Ermanna Montanari, che racconta la caduta vertiginosa di un giocatore d’azzardo. Nel 2017 partecipa insieme all’ensemble Albe e ai cittadini della Chiamata Pubblica ad INFERNO, ideazione, direzione artistica e regia di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, produzione Ravenna Festival in coproduzione con Ravenna Teatro / Teatro delle Albe. Primo capitolo del progetto Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri, 34 giorni di spettacolo, dal 25 maggio al 2 luglio 2017, che si completerà con il “Purgatorio” nel 2019 e il “Paradiso” nel 2021. Nel 2017 è in scena in VA PENSIERO, creazione corale ideata e diretta da Marco Martinelli e Ermanna Montanari, nel ruolo del protagonista, Vincenzo Benedetti. Dal settembre 2017 condivide la codirezione di Ravenna Teatro con Marcella Nonni.

 

Conduzione

Alessandro Argnani

Tutor

Cecilia Bartoli, Luca Lotano, Maria Rossi

Fotografo

Stefano D'Elia

Category
teatro
Tags
Attività
La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0