Lo spazio nido che affianca la scuola di italiano per donne accoglie i loro bambini e bambine in età 1-3 anni. È un luogo pensato per il supporto alle madri e al loro percorso di autonomia ma è anche costruito e centrato sui bisogni del bambino, sull’osservazione delle sue competenze e sul rispetto dei suoi tempi.
Le educatrici e mediatrici che gestiscono il nido, attraverso l’organizzazione dello spazio, la ritualizzazione dei tempi degli incontri e il dialogo costante con le madri costruiscono quel legame di fiducia indispensabile ad accompagnare i bambini e le bambine verso un rafforzamento delle proprie competenze e un graduale e morbido distacco dalla figura materna.
Nello spazio nido si organizzano inoltre laboratori espressivi con le madri dei bambini/e per approfondire la conoscenza reciproca attraverso la condivisione di gruppo e incontri di approfondimento dedicati all’orientamento e al supporto all’iscrizione al nido e alla scuola dell’infanzia come momento di costruzione di un primo ponte tra le famiglie e le istituzioni scolastiche.