ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Chiamami X – ispirato a Una tempesta di Aimé Césaire

Ph. Eleonora Scoti

 

Chiamami x è l’esito del laboratorio teatrale che è stato condotto nel 2019 da Sergio Giuseppe Scarlatella e Assunta Nugnes, all’interno del progetto di teatro comunitario Città sospesa di Asinitas, condotto con un gruppo eterogeneo per età e nazionalità, tra cui richiedenti asilo e rifugiati, studenti e studentesse della scuola di italiano di Asinitas.

Chiamami x si è ispirato alla rilettura di Aimé Césaire de “La Tempesta” di Shakespeare, rilettura che oggi potremmo dire “post-coloniale”, che getta luce nel cuore di tenebra delle mille violenze del colonialismo: sulle terre, sulle economie, sui corpi e le coscienze delle persone colonizzate.

Quella di Césaire è “Una tempestauna tra le tante, perché ci sono molte tempeste, almeno tante quante sono le isole che raccolgano la lotta e il grido di libertà di popoli colonizzati.
Il Calibano di Césaire è uno dei tanti uomini strappati alle loro divinità, alla loro terra, alle loro abitudini, alla loro vita, alla danza, alla saggezza; uomini a cui è stato inculcato il timore, il tremore, il servilismo, la genuflessione, la disperazione, riuniti in un solo uomo in rivolta, in un solo unico grido: Libertà, Uhuru in lingua swahili.

Uomini capaci di riprendere in mano il loro destino con tenacia, capaci di utilizzare la lingua dei propri colonizzatori per combatterli sul loro stesso terreno: “mi hai insegnato la tua lingua e ciò che ne ho guadagnato è che ora so come maledire” dice Calibano a Prospero.

Il laboratorio e lo spettacolo sono stati sostenuti dalla Fondazione Alta Mane Italia.

Sergio Scarlatella studia alla scuola di teatro Bibiena di Bologna e si specializza seguendo numerosi stage di teatro, danza con alcuni tra i più rappresentativi maestri del panorama contemporaneo. Dal 1993 ad oggi conduce laboratori teatrali rivolti ad attori e principianti, corsi di formazione per insegnanti ed educatori, laboratori teatrali nelle scuole di ogni grado.

Rassegna stampa

Giancarlo Capozzoli, Roma. Asinitas: educare e co-abitare, L’Espresso, clicca qui

Conduzione laboratorio e regia

Sergio Giuseppe Scarlatella

Aiuto conduzione e aiuto regia

Assunta Nugnes

Tutor di laboratorio

Luca Lòtano e Giorgio Sena

Luci

Taha Elouaer

Musiche originali

Matteo Portelli

Coordinamento

Cecilia Bartoli

Comunicazione

Laura Ciavardini e Maria Rossi 

Foto di scena

Eleonora Scoti

Video

Myrice Tansini

 

ll laboratorio si è svolto da gennaio a giugno 2019, nella sede di Asinitas di Via Ostiense.

L’esito finale è andato in scena il 19 e il 20 giugno 2019 presso il Teatro India di Roma.

La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0