ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Corsi di formazione

Corsi di formazione

proposte-formative-2020_150-1

Arte, teatro, scuola e città:insegnare la lingua con la bellezza

[su_spoiler title=”Continua a leggere”]

6/7/8 Marzo 2020, Roma

Un corso di formazione per operatori, insegnanti, educatori, costruire dei percorsi educativi e didattici che dialoghino con l’arte, con gli spazi simbolici, immaginifici e urbani.

La scuola di italiano in particolare, vissuta oggi come luogo di resistenza cittadina e comunitaria, si confronta con le altre istituzioni culturali della città. Si fa scuola nei teatri e nei musei, luoghi di arte, di incontro generativi di storie.

Dalla sala prove del Teatro Argentina esploreremo le possibilità che il teatro ci offre per narrare noi stessi nel confronto con la società che ci circonda; il corso sperimenterà un approccio che renda la scuola un laboratorio di cittadinanza attiva volto all’interazione tra culture attraverso il teatro vissuto da spettatori e da attori come pratica sociale.

La visione dello spettacolo Il giardino dei ciliegi al Teatro Argentina darà il via a laboratori narrativi e didattici, così come il traning teatrale affinerà strumenti per l’espressività di ciascuno.

La città e la scuola si fondono, le comunità convergono in un unico progetto di cittadinanza culturale

Contributo 125 euro per i primi 5 iscritti, 135 euro per i successivi
Il costo include il biglietto per lo spettacolo.

Insegnare a leggere e scrivere con gli strumenti Montessori e l’educazione attiva

[su_spoiler title=”Continua a leggere”]

31 gennaio 1/2 febbraio 2020
Centro Interculturale Miguelim
Via Policastro 45 – ROMA

QUALI STRATEGIE POSSIBILI PER COSTRUIRE UN PERCORSO DIDATTICO PERCORRIBILE DA TUTTI MA CENTRATO SU OGNI STUDENTE?

Costo 120 Euro

[/su_spoiler]

SEMINARI DI INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA NON MATERNA

[su_spoiler title=”Continua a leggere”]

Prossimi percorsi formativi

Materiali, percorsi, linguaggi di ispirazione montessoriana

organizzato da:

Fondazione Montessori Italia e Asinitas Onlus

Primo appuntamento
APPRENDERE LA LINGUA ITALIANA: il contributo dei materiali e della pedagogia montessoriana
5 aprile 2019 dalle 16.30 alle 20 – 6 aprile 2019 dalle 9.30 alle 18.30

Centro interculturale Miguelim, Via Policastro 45, Roma

Formatrici: Sonia Coluccelli e Elisa Loprete

Costo: 50 Euro

PER INFO E ISCRIZIONI:

formazione@asinitas.org

 

[/su_spoiler]

FARE SCUOLA, FARE PENSIERO, FARE ANIMA: proposte formative 2018/2019

[su_spoiler title=”Continua a leggere”]

info e iscrizioni:
formazione@asinitas.org
Cecilia 3288539929

[/su_spoiler]

 

CORSO DI FORMAZIONE “APPRODARE IN UNA NUOVA LINGUA”

[su_spoiler title=”Continua a leggere”] SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
REGOLAMENTO
SCHEDA DI ISCRIZIONE

[/su_spoiler]

IV EDIZIONE DEL CORSO DI ITALIANO L2 PER INSEGNARE AI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

[su_spoiler title=”Continua a leggere”]Scarica il programma del corso e la scheda di iscrizioneINSEGNANTE L2 locandina2016

Apprendere una nuova lingua durante un percorso migratorio imposto e non scelto è estremamente complesso. Per questo insegnare a richiedenti asilo e rifugiati adulti non può che essere una specializzazione. La scuola diventa così un luogo accogliente dove apprendere l’italiano, ma anche ritrovare motivazione, senso di sè, scoperta dell’altro, supporto alla persona e rafforzamento del gruppo in un luogo protetto.

Asinitas e InMigrazione lanciano la IVª edizione del Corso di formazione rivolto a insegnanti L2 che vogliano specializzarsi nell’insegnamento della lingua a migranti vulnerabili, richiedenti asilo e rifugiati. Un percorso di specializzazione nato dal presupposto che la qualità dell’accoglienza si misura anche attraverso la qualità del gruppo di lavoro messo in campo.

Il corso si svolgerà a Roma dal 6 maggio al 12 giugno 2016, presso i locali della scuola d’italiano “ABeCeDario” in Via Verzuolo, 1.

Il percorso formativo, di 68 ore, è strutturato in quattro moduli tematici che fanno leva sulla costruzione del gruppo come contesto stesso di apprendimento, affiancando alle lezioni frontali percorsi e strumenti come laboratori, attivazioni esperienziali, studio di casi, simulazioni, role play, visite e attività sul campo in grado di favorire una formazione globale volta non solo al sapere, ma anche al saper fare e al saper essere.

Il corso affianca, all’acquisizione di saperi teorici di base curati da esperti del settore, una formazione metodologica condotta in maniera esperienziale da professionisti con un forte background di lavoro sul campo.

La partecipazione è a numero chiuso e il corso ha un costo di € 500. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi è sufficiente inviare la scheda di iscrizione compilata con copia del bonifico.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@inmigrazione.it – Tel 06.2302830

[/su_spoiler]

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI L2 SPECIALIZZATI NELL’INSEGNAMENTO A RICHIEDENTI ASILO, RIFUGIATI E MIGRANTI VULNERABILI (III Edizione)

[su_spoiler title=”Continua a leggere”]Scarica il Programma dettagliato80_Locandina L2

La scuola per gli adulti stranieri, non solo per apprendere l’italiano ma anche per ritrovare motivazione, senso di sè, scoperta dell’altro, supporto alla persona e rafforzamento del gruppo in un luogo accogliente e protetto.

È la scuola vista da Asinitas e da InMigrazione che lanciano il terzo corso di formazione rivolto a insegnanti L2 che vogliano specializzarsi nell’insegnamento della lingua a migranti vulnerabili, richiedenti asilo e rifugiati.

Un percorso di specializzazione nato dal presupposto che la qualità dell’accoglienza si misura anche attraverso la qualità del gruppo di lavoro messo in campo. Insegnare l’italiano L2 a persone socialmente fragili come i migranti vulnerabili, i richiedenti e beneficiari di protezione internazionale (r.a.r) richiede una formazione specifica e accurata.

Il corso si svolgerà a Roma dal 16 ottobre al 13 dicembre 2015, presso i locali del Centro Interculturale Miguelim, scuola d’italiano L2 di Asinitas, in via di Policastro, 45.

Il percorso formativo, di 68 ore, è strutturato in quattro moduli tematici che fanno leva sulla costruzione del gruppo come contesto stesso di apprendimento, affiancando alle lezioni frontali percorsi e strumenti come laboratori, attivazioni esperienziali, studio di casi, simulazioni, role play, visite e attività sul campo in grado di favorire una formazione globale volta non solo al sapere, ma anche al saper fare e al saper essere.

Il corso affianca, all’acquisizione di saperi teorici di base a cura di esperti nel settore, una formazione metodologica condotta in maniera esperienziale da professionisti con un forte background di lavoro sul campo.

La partecipazione è a numero chiuso e il corso ha un costo di € 450,00. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@inmigrazione.it – Tel/Fax 06 64468488  

80_regolamento L2

80_Modulo Iscrizione L2

[/su_spoiler]

 



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0