ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

INSEGNANTE L2 SPECIALIZZATO per richiedenti asilo, rifugiati e migranti

INSEGNANTE L2 SPECIALIZZATO per richiedenti asilo, rifugiati e migranti

[two_third]

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA IV EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI ITALIANO L2 AI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

Scarica il programma del corso e la scheda di iscrizione.

Apprendere una nuova lingua durante un percorso migratorio imposto e non scelto è estremamente complesso. Per questo insegnare a richiedenti asilo e rifugiati adulti non può che essere una specializzazione. La scuola diventa così un luogo accogliente dove apprendere l’italiano, ma anche ritrovare motivazione, senso di sè, scoperta dell’altro, supporto alla persona e rafforzamento del gruppo in un luogo protetto.

Asinitas e InMigrazione lanciano la IVª edizione del Corso di formazione rivolto a insegnanti L2 che vogliano specializzarsi nell’insegnamento della lingua a migranti vulnerabili, richiedenti asilo e rifugiati. Un percorso di specializzazione nato dal presupposto che la qualità dell’accoglienza si misura anche attraverso la qualità del gruppo di lavoro messo in campo.

Il corso si svolgerà a Roma dal 6 maggio al 12 giugno 2016, presso i locali della scuola d’italiano “ABeCeDario” in Via Verzuolo, 1.

Il percorso formativo, di 68 ore, è strutturato in quattro moduli tematici che fanno leva sulla costruzione del gruppo come contesto stesso di apprendimento, affiancando alle lezioni frontali percorsi e strumenti come laboratori, attivazioni esperienziali, studio di casi, simulazioni, role play, visite e attività sul campo in grado di favorire una formazione globale volta non solo al sapere, ma anche al saper fare e al saper essere.

Il corso affianca, all’acquisizione di saperi teorici di base curati da esperti del settore, una formazione metodologica condotta in maniera esperienziale da professionisti con un forte background di lavoro sul campo.

La partecipazione è a numero chiuso e il corso ha un costo di € 500. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi è sufficiente inviare la scheda di iscrizione compilata con copia del bonifico.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@inmigrazione.it – Tel 06.2302830

[/two_third]



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0