ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

La voce umana: l’esito del laboratorio teatrale in scena al Teatro India

La voce umana: l’esito del laboratorio teatrale in scena al Teatro India

Asinitas presenta La voce umana, esito del laboratorio teatrale condotto da Tamara Bartolini e Michele Baronio a partire dal mese di gennaio 2023 con un un gruppo composto da italianə e stranierə studentesse e studenti delle scuole di italiano di Asinitas. Il percorso è inserito all’interno del progetto europeo Crossroads di cui Asinitas è partner.

Crossroads è un progetto europeo di scambio culturale (Creative Europe 2021-2027) promosso da Teatro Magro per l’integrazione di migranti e richiedenti asilo. Durante i 20 mesi di durata, sei partner dall’Italia, Grecia, Belgio e Germania collaborano attraverso la realizzazione di diversi laboratori teatrali, che si concluderanno in scambi concreti di buone pratiche. Il progetto amplia il precedente successo del progetto INCROCI, favorendo il dialogo culturale e promuovendo una società europea più aperta.

La voce umana è la storia di una voce, della sua infanzia, delle sue radici, delle ferite e delle gioie, di quello che non si può dire e di cosa sta aspettando di essere detto. É la storia di molte voci che sono una voce. È un archivio sonoro vivente che attraversa il tempo, conserva le tracce della memoria, ci parla del presente, e allo stesso tempo ci indica una strada per il futuro.

 

La mia voce di bambino com’era? Quale il suono delle voci che chiamavano il mio nome?

 

Il viaggio procede nel tempo, cerca luoghi di libertà, riattraversa le radici, le lotte. La voce diventa grande, si nasconde, si perde, scappa, si scontra con la vita che a volte è una ferita, un dolore che la voce trattiene e che cambierà per sempre il suo timbro. A volte quella ferita spegnerà la voce. Ma nel viaggio la si potrà ritrovare, magari ascoltando la voce dell’altro.

 

Come suona la sua voce? che paesaggi abita? Da dove proviene?

 

Ogni incognito è diventano l’occasione per creare dialoghi, risonanze. Grazie alle voci degli altri posso scoprire o ritrovare la mia voce, quella che non conoscevo ancora, quella che adesso è appena nata, di nuovo. C’è sempre una voce che chiama un’altra voce, a volte quest’altra voce non risponde, come nel testo di Cocteau La voce umana, e allora la voce è appesa a un filo. A volte bisogna ricucire quel filo, bisogna prenderla per mano la voce per dire quelle parole che non devono soffocare la voce ma abitarla.

La voce nuda nello spazio o amplificata al microfono ha aperto paesaggi sonori intimi, è andata in esplorazioni di dimensioni impreviste della voce e dei suoi ricordi. La voce ha preso parola in una scena che è diventata casa per le immagini nate dall’uso della lavagna luminosa che in tempo reale ha costruito scenografie oniriche e senza tempo, luoghi nascosti dentro di noi o nelle piccole cose della natura, sogni, ombre, ma anche qualcosa di noi proiettato in avanti nel futuro.

 

Cosa farai da grande? Per cosa vale la pena vivere, essere qui?

 

Forse per raccogliere le parole, i colori del mondo e darle poi agli altri, perché altrimenti alla fine rimarremo senza nulla da dirci come diceva il topolino Federico nella favola di Leo Lionni. La voce umana è un dono che portiamo con noi in questo viaggio da fare insieme forse per dire a chi sta dall’altra parte del filo “ascolta come mi batte forte il tuo cuore”.

di Bartolini/Baronio

Sabato 24 giugno ore 18:30
domenica 25 giugno ore 17:00
Teatro India, Roma

esito di laboratorio a cura di Bartolini/Baronio

di e con Anna Capuani, Maurizia Di Stefano, Mohamed Ed Daoudy, Sara Ghorbanian Matlub, Tuhin Hossen, Magda Jaminska, Zara Kian, Chiara La Gattuta, Giulia Lannutti, Fahim MD, Federica Mezza, Fares Mohsen Wadie Fouad, Celestine Oaikhena, Vanessa Chidinma Philomina Okolie, Bilal Ouredjedal, Daniele Panaroni, Marco Rinaldi, Neha Sharma, Greta Tommesani, Khanum Yehoian

drammaturgia Tamara Bartolini

sonorizzazioni Michele Baronio

disegno luci Javier Delle Monache

suono Michele Boreggi

regia Tamara Bartolini e Michele Baronio

tutor Cecilia Bartoli, Luca Lòtano, Federica Mezza

tutor volontari Anna Capuani, Maurizia Di Stefano, Anna Pucelli, Lubna Rahman

organizzazione Luca Lòtano

produzione Asinitas

progetto Crossroads

co-finanziato dall’Unione Europea (CREA-CULT-2021-COOP) e Fondazione Alta Mane Italia

crowdfunding Banca Etica, Progetto selezionato dal bando Impatto+ 2022, promosso da Banca Etica ed Etica Sgr tramite Produzioni dal Basso – contributor Sebastiano Anselmi, Anna Capuani, Maurizia Di Stefano, Farida Haggiagi, Ruth Neizert, Marinella Ottier, Paola Ricca Mariani, Sergio Rossi, John Spittle, Francesco Zecca – contributor principale Maddalena Cenni, Cucimondo – co-produttore Exelab, Netplan Italia

con il contributo di Angelo Mai e Bluemotion

con la collaborazione di 369gradi

comunicazione Laura Ciavardini e Federica Mezza per Asinitas; Margherita Masè per Bartolini/Baronio

documentazione video Angelo Loy

progetto selezionato per la Seconda edizione del Festival “Teatro delle Migrazioni” Sapienza Università di Roma



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0