ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

L’educazione come pratica della libertà – il metodo di coscientizzazione di Paulo Freire, le applicazioni in Italia di Gino Piccio e le sfide del futuro

L’educazione come pratica della libertà – il metodo di coscientizzazione di Paulo Freire, le applicazioni in Italia di Gino Piccio e le sfide del futuro

Roma, domenica 2 aprile 2023, ore 18:00 – 20:00

Serata con:

– proiezione del Docufilm,

– presentazione della Settimana Nazionale del Freire,

– Forum esperienziale con i partecipanti.

Nella primavera del 2022, il documentarista torinese Enrico Venditti realizza un cortometraggio che racconta la storia e l’approccio pedagogico che caratterizza il metodo di coscientizzazione e di liberazione di Paulo Freire.

Il documentario percorre alcune delle applicazioni più importanti sul territorio italiano e racconta la Settimana Nazionale del Freire, che oramai da diverse decine di anni viene realizzata sul territorio italiano.

Il cortometraggio raccoglie molti materiali inediti recuperati dall’esperienza di Gino Piccio, della Cascina G (tra cui anche quelli raccolti dall’artista comasco Filippo Borella) e dal quella di Simone Deflorian.

Cos’è un docu-forum?
Si tratta della proiezione di un documentario, seguita da una breve sperimentazione del metodo di coscientizzazione e di liberazione di Paulo Freire. Il pubblico partecipa e interagisce intervenendo agli stimoli di un facilitatore dello staff della Settimana Nazionale del Freire.
Il docu-forum dura circa 2 ore in tutto.

Con la collaborazione dell’associazione Asinitas

Presso la sede dell’Associazione in via Policastro, 45/Secondo piano

Ingresso libero

Prenota una data della proiezione del documentario presso la tua città: https://www.studiokappa.it/?pageid=18002

Candida il tuo territorio ad ospitare la Settimana Nazionale del Freire: https://www.studiokappa.it/?pageid=1265



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0