ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

MEET

Il progetto MEETT (Osservatorio degli effetti trasformativi dell’educazione alla migrazione in Europa) è un progetto Erasmus+ finanziato dall’Agenzia nazionale francese. L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di sviluppare strumenti condivisi ed efficaci di monitoraggio e valutazione d’impatto dei progetti educativi nell’ambito della migrazione, al fine di comprendere e promuovere il loro specifico ruolo nella costruzione di un’Europa inclusiva, multiculturale e orientata alla pace.

Il progetto, che ha preso l’avvio nel 2024 e si concluderà nel 2027, sarà così articolato:

STEP 1. L3 partner raccoglieranno le esperienze esistenti di valutazione e monitoraggio dei programmi educativi nell’ambito della migrazione.

STEP 2. A partire dall’analisi di queste esperienze sarà elaborato un quadro comune di riferimento sulla base del quale proporre nuovi strumenti e pratiche per il monitoraggio e la valutazione d’impatto dei progetti educativi/formativi in contesto migratorio.

STEP 3. I nuovi strumenti di valutazione e monitoraggio saranno elaborati e proposti da ciascun3 partner a un gruppo di organizzazioni attive nell’ambito dell’educazione alla/sulla/nella migrazione nel proprio paese, costituendo così una Comunità di Pratiche Nazionale. Alcun3 operator3 delle organizzazioni coinvolte saranno format3 all’implementazione degli strumenti di valutazione monitoraggio, che saranno successivamente applicati alle loro attività correnti.

STEP 4. Dopo la sperimentazione dell’utilizzo degli strumenti di valutazione nelle Comunità di Pratiche Nazionali, e sulla base del feedback delle Comunità stesse, gli strumenti saranno rivisti e rielaborati nella versione finale.

STEP 5. La versione finale degli strumenti di valutazione sarà proposta e diffusa a livello europeo, attraverso i canali di comunicazione individuati dal3 partner, per raggiungere il maggior numero di Associazioni, operator3 e stakeholders coinvolti nella costruzione delle politiche migratorie e dei progetti educativi ad esse connesse.

Il risultato e l’impatto finale previsto dal progetto MEETT è lo sviluppo di un dialogo e di una consapevolezza comune per tutt3 l3 attor3 coinvolt3 nell’educazione sulla migrazione sui metodi più efficaci per generare trasformazione sociale attraverso l’educazione alla pluralità.

I PARTNER

e-graine (FR) è un movimento per l’educazione alla cittadinanza globale, fondato nel 2006 da un gruppo di giovani professionist3 nel campo dell’istruzione, dei media e delle scienze, con l’obiettivo di contribuire alla trasformazione globale attraverso l’educazione. Oggi il movimento comprende sette associazioni regionali, tutte supportate dall’Unione delle associazioni e-graine, la rete centrale di coordinamento.

La nostra missione è quella di mettere in grado gli individui – bambin3, giovani e adult3 – di praticare attivamente la cittadinanza globale nella loro vita quotidiana e di ispirarli a impegnarsi nelle transizioni sociali future. Attraverso azioni educative basate su una pedagogia attiva e partecipativa, promuoviamo l’impegno civico per il cambiamento della società. Inoltre, chiave come la transizione ecologica, l’economia sociale e solidale, l’inclusione sociale e la partecipazione democratica.

Sito internet: https://www.e-graine.org/

Instagram: https://www.instagram.com/egraine_na?igsh=Nmg1OWM0NjJtcHh1

Facebook: https://www.facebook.com/assoegraine/

 

eACNUR (ES): Il Comitato spagnolo dell’UNHCR ha un duplice mandato: raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sostenere il lavoro dell’UNHCR nel garantire la protezione de3 rifugiat3 e del3 sfollat3 in tutto il mondo. Per realizzare questa missione, sono previste le seguenti fasi:

1. Promuovere il miglioramento della situazione del3 rifugiat3 a livello globale, raccogliendo fondi per il lavoro dell’ACNUR a livello mondiale. Nel 2024, l’EcA è stato il più grande donatore privato dell’ACNUR, raccogliendo oltre 90 milioni di euro, grazie al sostegno regolare di 467.267 persone e aziende.

2. Promuovere l’educazione alla cittadinanza globale in tutti gli spazi educativi, attraverso attività che incoraggino la partecipazione, l’impegno per la trasformazione sociale e il pensiero critico.

Sito internet: https://eacnur.org/es

Instagram: https://www.instagram.com/eacnur/

Facebook: https://www.facebook.com/eacnur

Grdr Migration-Citizenship-Development (FR) è una Ong francese fondata nel 1969, che opera in Africa occidentale, Nord Africa, Francia ed Europa. Le quattro aree di competenza del Grdr sono: percorsi migratori e mobilità umana, sviluppo rurale e urbano e gestione delle risorse naturali, integrazione socio-professionale e sostegno all’imprenditorialità, discriminazione. In Francia e in Europa, il Grdr ha diverse aree di intervento e obiettivi: Strutturare e rafforzare le capacità delle associazioni delle Imprenditorialità diaspore e professionale delle persone immigrate; Azioni sociali e sanitarie per l3 cittadin3 di Paesi terzi e formazione di professionist3 responsabili dell’accoglienza immigrat3; Educazione allo sviluppo, alla cittadinanza e alla solidarietà internazionale.

Sito internet: https://darpe.me/implement-entries/grdr-migration-citizenship-development/

Medeber Teatro (BE) è un’associazione di ricerca e creazione multidisciplinare, incentrata sul teatro e sulla poesia come strumenti di sviluppo personale e di emancipazione sociale e politica. La sua missione fa parte di un approccio volto all’inclusione sociale e culturale, rivolto principalmente a un pubblico proveniente da contesti migratori. Il collettivo cerca di sfidare le narrazioni sociali dominanti evidenziando il potenziale poetico e politico degli individui migranti. Medeber Teatro progetta iniziative di mediazione artistica e culturale intorno ai temi della migrazione, del multilinguismo e della creazione di spazi pubblici, con l’obiettivo di favorire lo scambio, il dialogo interculturale, l’integrazione sociale e l’appropriazione dello spazio pubblico da parte delle comunità migranti.

Sito internet: https://www.literacyact.eu/medeber-teatro/

Instagram: https://www.instagram.com/medeberteatro/

ASINITAS (IT) è un’organizzazione no-profit fondata nel 2005 da un gruppo di educator3 che ha sviluppato una metodologia mista per l’apprendimento interculturale e la costruzione di comunità, radicata nei principi dell’educazione attiva. L’organizzazione opera e coopera nel campo dell’educazione e del lavoro sociale, con la missione di promuovere l’assistenza, l’educazione, la formazione, l’accoglienza e il sostegno di adult3 e minori stranier3 e italian3. Il cuore della missione di ASINITAS è promuovere processi inclusivi per gli individui emarginati o percepiti come diseguali dalla società, con l’obiettivo di rafforzare la loro presenza sociale. Le metodologie preferite dall’organizzazione includono l’educazione attiva, l’assistenza centrata sulla persona, la narrazione e la raccolta di biografie e testimonianze. ASINITAS coordina due scuole di lingua italiana per donne straniere, madri, rifugiate, richiedenti asilo e migranti a Roma. Gestisce inoltre un centro interculturale in un quartiere ad alta concentrazione di comunità straniere, rifugiat3 e richiedenti asilo che risiedono in centri di accoglienza statali.

Sito internet: https://www.asinitas.org/

Instagram: https://www.instagram.com/asinitas_aps/

Facebook: https://www.facebook.com/asinitas

 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.”

La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0