ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Presentazione progetto FUTURA

Presentazione progetto FUTURA

venerdì 31 marzo, ore 14, via Policastro 45 (ingresso sul retro, secondo piano), Roma

Asinitas invita tutti coloro che sono interessati alla presentazione di FUTURA, un progetto pilota, promosso da Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità, Yolk e finanziato da Banca Intesa SanPaolo che intende combattere la povertà educativa e materiale femminile individuando concrete ed innovative modalità operative, volte a rimuovere gli ostacoli che impediscono alle donne di essere competitive sia nei percorsi scolastici, sia in quelli lavorativi, ponendo un’attenzione particolare al delicato passaggio in cui diventano madri. Il progetto intende sostenere l’emancipazione delle ragazze e delle giovani donne in situazioni di grave povertà attraverso “Piani personalizzati di accompagnamento educativo”.

I piani personalizzati di accompagnamento educativo sono percorsi individualizzati destinati a ragazze e giovani donne a rischio di esclusione sociale che vengono definiti a partire dalle necessità, bisogni e aspirazioni delle destinatarie stesse, in collaborazione con gli interlocutori coinvolti nella presa in carico integrata (es. famiglia, scuola, servizi sociali, enti del terzo settore).

I piani personalizzati possono prevedere (lista esemplificativa ma non esaustiva) l’acquisto di uno o più dei seguenti beni o servizi:

– acquisto di libri, kit scolastici e strumentazione necessaria al proseguimento o all’avvio di un percorso di studi – pagamento delle spese di trasporto per raggiungere le sedi (scuole o centri di formazione) – pagamento di rette scolastiche – pagamento di corsi di formazione

– pagamento di servizi e consulenze in ambito: psicologico, medico, educativo (nido o babysitting fascia 0-6), legale, orientamento al lavoro, counseling, mentoring – voucher per l’acquisto di beni di prima necessità (generi alimentari, igiene, salute, ecc.)

Sono previsti percorsi differenti considerando i target di riferimento a seconda dei bisogni specifici espressi:

a) Target ragazze 13 18: bisogni collegati principalmente al conseguimento di un titolo di studio o al reinserimento in un percorso formativo/professionalizzante;

b) Target ragazze 18 24: bisogni collegati principalmente all’inserimento in un percorso professionalizzante/emancipazione;

c) Target giovani mamme: bisogni collegati principalmente  all’accesso al mondo del lavoro e/o alla cura dei figli (ad es. spese mediche, iscrizione nido/scuola infanzia/baby sitting, ecc).

Nei due anni di implementazione del progetto (dicembre 2022-dicembre2024), sono previsti 2 percorsi a diversa intensità:

  • un percorso “a media intensità
  • un percorso “ad alta intensità”

I percorsi si differenziano rispetto al budget destinato e in particolare quelli ad “alta Intensità” intendono rivolgersi in via prioritaria a 50 giovani madri che saranno coinvolte nel progetto.

ll progetto pilota sarà realizzato in 3 territori nelle città di Roma, Napoli e Venezia. A Roma, i soggetti partners sono l’Associazione di Promozione Sociale Asinitas e la cooperativa sociale Befree.

Per partecipare alla presentazione, inserire i propri dati qui:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScgQJqLfRg-Dl7wTeHHSrgMrZ-R4Kx32UPwr08O68FEQWURsg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0