ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Area formazione

L’associazione Asinitas Onlus è impegnata dal 2009 nell’ambito della formazione a volontari, operatori, educatori, mediatori culturali etc.

L’azione pedagogica dell’associazione si inscrive all’interno del solco di movimenti e di intellettuali che in Italia hanno fatto ricerca teorico/pratica sui metodi dell’educazione attiva: da M. Montessori a L. Borghi, dai centri per l’esercitazione ai metodi dell’educazione attiva (CEMEA) al movimento di cooperazione educativa, etc… Facciamo riferimento a pratiche e metodi che favoriscono la cooperazione in classe, l’autovalutazione del lavoro svolto, l’uso di materiali operativi, dell’attività corporea e manuale e che mirano alla valorizzazione dell’espressività dei singoli. La ricerca-azione che abbiamo portato avanti negli anni è diventata oggetto di curiosità e di approfondimento per numerosi gruppi e associazioni su tutto il territorio nazionale che ci contattano per conoscere e fare esperienza diretta del nostro metodo: dall’insegnamento dell’italiano L2 al più generale approccio alla persona migrante.

Scopri come puoi sostenere Asinitas APS e le sue attività
La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0