ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Storie dalla città di Dio: Terza pelle

Storie dalla città di Dio: Terza pelle

La terza pelle, storie di donne sconfinate

La terza pelle – storie di donne sconfinate nasce all’interno di un percorso di assistenza sociale ed economica a madri in difficoltà delle periferie romane prommosso da Save the children.

Dalle loro voci è nato un insieme di spunti di riflessione collettiva al femminile che hanno trovato amplificazione ed espressione simbolica all’interno di un laboratorio artistico di tessitura di stoffe, parole e racconti orali traendo ispirazione dalla ricerca poetica ed artistica di Maria Lai.

Il laboratorio è stato finanziato dalla Regione Lazio-LazioCrea e ospitato dal Polo ex-Fienile di Tor Bella Monaca nei mesi di novembre e dicembre 2020 per sperimentare nuove forme di incontro e nuovi modi di fare cittadinanza.

Ad accompagnarci in questo laboratorio è stata l’artista Sara Basta che da tempo indaga con il suo lavoro temi come la memoria, la casa, la cura e l’identità attraverso una modalità partecipativa che  crea con il pubblico comunità temporanee in un costante dialogo tra dimensione personale e collettiva.

 

 

 

Asinitas Onlus · Terza Pelle Storie Di Donne Sconfinate

Audio Documentario del laboratorio

regia Luca Lòtano e Jack Spittle
testi e voce Maria Rossi
musiche Ketsa – No light without darkness/Psychic (ketsa.uk//) – CC License BY NC ND 4.0;  Xylo Ziko – Lamu (nultielrecords.blogspot.com/) – CC License CC BY-NC-SA
laboratorio Storie dalla città di Dio
conduttrice Sara Basta
coordinatrice Maria Rossi
psicologa Cecilia Bartoli
ospitalità Associazione 21 luglio
fotografie Francesca Lucidi Le storie

 

Il corpo e la casa sono i temi da cui siamo partite; il canto, il cucito, il ballo e la parola gli strumenti che hanno scandito il lavoro e i nostri incontri sollecitando l’immaginario, la fantasia e i ricordi di ciascuna di noi.

Siamo partite da noi. Dal nostro essere madri. Dalla pelle, l’organo più esteso del nostro corpo tramite il quale si instaura e struttura la relazione tra madre e bambino nel primo anno di vita. Dal corpo, il contatto, il calore e la sicurezza che la vicinanza del corpo materno garantisce al bambino. Dalla casa, lo spazio degli affetti, dell’intimità e della cura, quell’insieme di attività minute e consuete che costruisce la qualità delle relazioni e tutela la nostra integrità fisica, psicologica ed emotiva.

La casa, uno spazio che per molte madri può diventare una ‘terza pelle’ dalla quale è difficile uscire, sconfinare, con il susseguirsi delle gravidanze e i bambini da crescere. Uno spazio nel quale (quest’anno più che mai) le donne spesso si sentono ferme, chiuse, sottovalutando il costante lavoro di cura e accudimento che vi svolgono e iI prezioso punto di vista da cui guardano la città.

Abbiamo intrecciato ai fili e alle stoffe le nostre storie per riavvicinare i corpi e le vite di ciascuna di noi dopo i tanti mesi di isolamento e distanziamento sociale. Lo abbiamo fatto in un territorio a sua volta sospeso in un limbo di estraneità e indifferenza dal resto della città come Tor Bella Monaca. Storie che partono da altri Paesi e che parlano lingue diverse ma che ritrovano nell’esperienza della maternità e del lavoro di cura, contatto e risonanza.

 

Asinitas 4 incotro - ph Francesca Lucidi_-9 Il libretto Siamo partite dal corpo e dalla casa per immaginare un nuovo tessuto sociale e cittadino che valorizzi la cura come paradigma trasversale alle culture e ai generi per ricucire i tanti strappi (economici e sociali) che l’emergenza sanitaria ha comportato. Strappi che le donne stanno tenendo faticosamente insieme, pagando prezzi altissimi. L’ambizione è grande e la strada ancora lunga. Sarebbe bello poter continuare…. Asinitas 2 incotro - ph Francesca Lucidi-40

Foto di Francesca Lucidi

Logo-Lazio-Crea-825x340

 



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0