ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

DUGUKOLO’ – Mille volte mi è mancata questa terra

DUGUKOLO’ – Mille volte mi è mancata questa terra

Il nuovo libro delle scuole di Asinitas

Asinitas onlus presenta DUGUKOLO’ – Mille volte mi è mancata questa terra, un libro che racconta un’esperienza di didattica della lingua italiana portata avanti nell’a. s. 2019/2020 all’interno della Scuola per rifugiati e richiedenti asilo e della Scuola delle donne

Le persone che arrivano nella nostra scuola sono libri viventi, un fascio di storie che attraversano il mondo […] le persone che arrivano qui provenendo dal mondo accanto, portano iscritte in sé altre storie, storie che dopo tanto tempo – magari di assuefazione mediatica alle migrazioni – forse non abbiamo ancora imparato a conoscere bene. Per questo […] ci sembra importante provare a seguire, attraverso di esse, l’evoluzione di quel flusso di umanità che trasforma il volto dei nostri quartieri

GIORGIO SENA, COORDINATORE DELLA SCUOLA D’ITALIANO PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO DI ASINITAS

Il libro Dugukolò ripercorre i momenti dedicati ai laboratori artistico-espressivi realizzati nelle classi di italiano per stranieri delle scuole di Asinitas, accostando alla produzione di manufatti espressivi e simbolici, testi narrativi e autobiografici delle studentesse e degli studenti.

Noi vorremmo che il passaggio di queste persone lasciasse una traccia , che le loro piccole storie, scambiate con le piccole storie di noi che qui ci siamo nati, ci aiutino a guardare con più lucidità alla grande Storia che tutti stiamo attraversando in questi anni, e di cui noi tutti siamo contemporanei.

Attraverso fotografie dei manufatti, i testi degli studenti, le schede tecniche sulle modalità di svolgimento dei laboratori e alcune pagine dei diari degli insegnanti, DUGUKOLO’ testimonia un metodo che si incentra sui reali bisogni degli apprendenti, e di questi prova a farsi carico e prendersi cura.

Ciascuno dei capitoli del libretto individua uno di questi bisogni e racconta come gli insegnanti li abbiano messi a tema nella didattica laboratoriale, per utilizzarli come sfondi di senso della lingua prodotta nelle classi di italiano.

Il libro è rivolto a educatori, insegnanti e operatori sociali che operano in contesti di cura e accoglienza delle persone migranti.


Collana Asinitas “I libretti”: narrazioni, testi, poesie, racconti, ricordi, disegni e creazioni degli studenti e delle studentesse delle scuole di italiano Asinitas ma anche interventi e approfondimenti sui temi legati alla migrazione.

A cura di Laura Ciavardini, Luca Lotano, Federica Mezza, Giorgio Sena.

Progetto grafico di Maria Chiara Guadagnoli e Federica Mezza

Auto-produzione 2021
mm. 167 x 230



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0