ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

E’ nato “Il villaggio di Policastro”

E’ nato “Il villaggio di Policastro”

Agli inizi di settembre 2021 Asinitas e l’associazione La Leggera hanno incontrato le altre realtà che operano nel complesso di Via Policastro 45 per coinvolgerle nella realizzazione di un sogno comune: un percorso di rigenerazione degli spazi esterni col fine di recuperare l’area verde e renderla uno spazio di incontro e condivisione fruibile da tutti gli abitanti del quartiere. Grazie alla collaborazione tra Asinitas, La leggera, le insegnati del CPIA 1, la palestra ACSE e l’associazione Nessun Luogo è Lontano, ha preso vita il progetto Il villaggio di Policastro.

E così nel mese di ottobre sono stati mossi i primissimi passi per la costruzione di un luogo che sia al contempo uno spazio adatto alle attività educative e didattiche svolte abitualmente dagli enti che abitano l’edificio, uno spazio di convivialità e scambio per tutti coloro che vivono nel quartiere e uno spazio generatore di relazioni tra le associazioni del territorio e di consapevolezza sulla cura e il rispetto dell’ambiente.

Sin da subito sono diventati parte attiva dell’iniziativa il Comitato di quartiere di Torpignattara e la Rete Retake Torpignattara.

Perché uno spazio così?

Gli indicatori di povertà ed esclusione del Piano Sociale Regionale 2018-2020 descrivono il Municipio V come l’area di maggior disagio sociale e di emarginazione insieme ai confinanti Municipio IV e VI. Stando ai dati di Roma Capitale, infatti, risulta al penultimo posto come reddito medio dei nuclei familiari, mentre è al primo posto per consumo del suolo. La mancanza di spazi verdi e la densità abitativa, quindi, lo rendono estremamente agglomerato e popoloso.

In un contesto del genere, allora, la presenza di uno spazio verde di incontro, recuperato tramite la partecipazione collettiva degli abitanti di Torpignattara, è fondamentale per la costruzione di una comunità solidale, aperta e interculturale!

Cosa puoi fare per supportare il progetto?

  • Vestiti comodo, porta con te un paio di guanti da lavoro e partecipa ai Venerdì della terra, tutti i venerdì dalle 9:30 alle 13 o dalle 14 alle 16. Ti aspettiamo poi dalle 13 alle 14 per un bel pranzo in condivisione! Scarica la locandina, clicca qui
  • Sostieni Il villaggio di Policastro per l’acquisto degli strumenti e dei materiali utili alla rigenerazione di questo spazio. Come?

PER ULTERIORI DETTAGLI SUL PROGETTO: https://www.asinitas.org/il-villaggio-di-policastro/



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0