30 Mar Le uova di Pasqua di Asinitas
Dal 24 marzo al 12 aprile 2022
Arrivano le uova di Pasqua di Asinitas. Da martedì 24 marzo a martedì 12 aprile sarà possibile ordinare e ritirare nella sede di Via Policastro 45 le uova di cioccolato da 400 gr il cui ricavato andrà sostenere le bambine e i bambini che frequentano il nostro nido interculturale.
Sin dai primi anni, il nido è stato una parte fondamentale della scuola delle donne e di tutte le attività dedicate alle neomamme e alle famiglie. La maggior parte delle donne migranti che frequentano la scuola di Asinitas, infatti, sono mamme con bambini piccoli che non hanno parenti o amici a cui poter affidare i loro figli mentre seguono le lezioni d’italiano. Il numero di posti disponibili negli asili nido presenti sul territorio, inoltre, è nettamente inferiore rispetto alla domanda. Uno spazio bimbi in cui le educatrici e le mediatrici insieme alle mamme costruiscono i primi passi verso il distacco, e in cui gradualmente avviene l’inserimento dei bambini in un contesto sociale in lingua italiana, è fondamentale per permettere alle donne di frequentare la scuola e tutte le altre attività in tranquillità.
All’interno dell’équipe di lavoro è presente la figura della mediatrice linguistico culturale che ha un doppia valenza: quello di facilitare il dialogo tra le mamme e le educatrici e quello di accompagnare i bambini nel passaggio da una lingua all’altra.
Per approfondire la conoscenza si organizzano a cadenza mensile dei laboratori espressivi e manuali con le mamme e i loro piccoli.
Questi incontri sono dei momenti magici ed unici che rafforzano sia il legame tra la coppia mamma e figlia/o, sia il legame con le educatrici.
Leggi le storie di Mahmood e degli altri bambini