ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Scuola con richiedenti asilo, rifugiati e migranti

La scuola, che a settembre 2020 si è trasferita da Via Ostiense alla sede di Torpignattara, è attiva dal 2005 e si rivolge a richiedenti asilo, rifugiati e migranti. Accoglie ogni anno circa 150 tra uomini e donne, tra i 16 e i 60 anni, provenienti in particolare dall’Africa occidentale e orientale, Nord Africa, Afghanistan, Kurdistan turco, Bangladesh e America meridionale.

Le persone che incontriamo, spesso vivono un percorso migratorio frammentato e solitario, non scelto ma imposto da instabilità e conflitti socio-politici nei paesi di provenienza, hanno poche possibilità di trovare sostegno nelle reti etniche e parentali e quindi portano con sé un forte sentimento di solitudine e spaesamento. La scuola di italiano all’interno del centro, coinvolge le persone da un punto di vista cognitivo, affettivo e corporeo e, attraverso un metodo di lavoro esperienziale, promuove la nascita di legami e relazioni significative.

Una scuola attenta che guarda alla collettività, al gruppo così come al singolo, nella convinzione che ognuno sia diverso dall’altro per motivazione, approccio e aspirazione. Grazie a un ambiente curato e regolato, si offre a tutti lo spazio e il tempo individuali necessari a prendere parola, a interagire con gli altri e con la nuova lingua.
In classe è sempre dalla lingua viva che si parte, senza libri di testo, perché è la classe, è il gruppo, è la sperimentazione a fare settimana dopo settimana, mese dopo mese la programmazione, le linee guida di un apprendimento dove sempre devono convivere tecnica e spirito. Un lavorio lento che fa risuonare corde profonde, alla ricerca di una lingua personale che non deve farsi barriera ostacolo, ma ponte, spazio, apertura per sintesi nuove di sé e con gli altri.

Ascolta le testimonianze

Scopri come puoi sostenere Asinitas Onlus e le sue attività
Dove e quando

La scuola di italiano in via Policastro 45, Roma è aperta lunedì e mercoledi dalle 09:30 alle 12:30.

Responsabile

Giorgio Sena

Email:

contatti@asinitas.org

Category
scuole
La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0