AL FIANCO DELLE MAMME – Formazione per l’accompagnamento alla maternità in contesto interculturale

Ph. Margherita Mirabella

maggio 2021-luglio, settembre-ottobre 2021

in presenza, via Policastro 45, Roma

Asinitas e mammadoula propongono un corso sull’accompagnamento alla maternità di donne italiane e straniere. Un percorso multiculturale che prevede anche venti ore di formazione specifiche sull’allattamento secondo il modello OMS-UNICEF.

La gravidanza e l’arrivo di un bambino in famiglia sono momenti meravigliosi e allo stesso tempo delicati. Per la futura madre è molto importante avere al proprio fianco qualcuno che si prende cura di lei e del nucleo familiare, supportandola nella scoperta della sua idea di maternage, senza interferire con le sue scelte ma al contrario sostenendola nel suo personale percorso di ricerca delle modalità che più la piacciono.

Quando arriva un bambino, le famiglie affrontano gioie e criticità circondate da una rete di persone che le conforta e le protegge. Questo non vale, però, per le famiglie straniere che si ritrovano spesso sole e disorientate sia da un punto di vista pratico sia emotivo. Per questo, l’obiettivo del corso è proprio quello di formare figure di supporto anche in contesti interculturali.

Il corso sarà tenuto principalmente dalle formatrici dell’associazione mammadoula e sarà suddiviso in otto moduli.

PER INFO E ISCRIZIONI: [email protected]