Nel mese di giugno 2018 l’associazione Asinitas ha presentato lo spettacolo teatrale Narikontho – voci oltre il confine, frutto del laboratorio di teatro comunitario Narramondi, condotto dalla regista Emanuela Ponzano.
In uno spazio sospeso tra il reale e l’onirico, un gruppo di 30 donne di Torpignattara, quartiere della preiferia Est di Roma, di età e povenienze differenti, hanno raccontato i passaggi del femminile attraverso le fiabe. Lo spettacolo è stato un susseguirsi di immagini archetipiche, di suggestioni poetiche, di sussurrata o furiosa coralità, attraverso il linguaggio dei corpi, della narrazione, dei canti, ma anche del teatro d’ombra, e dell’immagine.
Il lavoro si è dipanato a partire dalle fiabe del femminile, attraverso le ricerche di Marie Louise Von Franz e di Clarissa Pinkola Estes.
Identificandosi con le protagoniste, estrapolando dalle fiabe i temi che sembrano antropologicamente universali, ma scoprendone le specificità culturali e soprattutto le risonanze personali in ognuna, ne è uscito un racconto corale dell’individuazione femminile: le fatiche, le lotte, ma anche il fuoco, la danza, l’amore, la ribellione. Il laboratorio è stato condotto dalla regista Emanuela Ponzano, affiancata da Viviana Di Bert come assistente alla regia e arricchito con il teatro d’ombra espressivo, guidato da Virginie Ransart.
Ruolo fondamentale hanno avuto il canto e la danza attraverso laboratori a cura della mediatrice culturale ed artistica Sushmita Sultana, cantante e ballerina, e di Daniela De Angelis e Antonia Harper, cantanti, musiciste e pedagoghe musicali.
Rassegna stampa
Tommaso Zaccheo, TEATRO | NARIKONTHO-VOCI OLTRE I CONFINI, PRESSALCUBO, clicca qui
Francesco Fario, Asinitas e Narikontho: voci di donne che superano i confini, CulturaMente, clicca qui
Vanina Visca, Narikontho – Voci Oltre i confini: il teatro comunitario, tutto al femminile, di Emanuela Ponzano, Taxidrivers, clicca qui