ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Scuola di italiano delle donne

Ogni anno il centro accoglie circa 100 donne principalmente del Subcontinente Indiano (Bangladesh, India, Pakistan) e del Nord Africa arrivate in Italia con il ricongiungimento familiare e spesso sposate per procura, ma anche donne rifugiate e richiedenti asilo dall’Africa Sub-Sahariana e Medio Oriente che vivono nei centri di accoglienza e donne arrivate sole dall’ Europa dell’Est, le Filippine e il Sud America spesso impiegate in lavori domestici e di cura.

Le donne che incontriamo spesso sono giovani, con figli nati qui o lasciati al paese, sono donne vulnerabili a rischio di isolamento sociale che esprimono non solo il bisogno di apprendere la lingua italiana, ma anche di socialità e di inclusione, di costruzione di legami significativi e di contesti di cui sentirsi parte attiva.

L’obiettivo principale della scuola di italiano è dunque contrastare l’isolamento delle donne migranti e costruire insieme a loro una comunità che si offra come punto di partenza e riformulazione del progetto migratorio e di vita, come terreno di incontro, scambio ed educazione interculturale, come rete di sostegno, come luogo per la rielaborazione della rappresentazione della migrazione.

Scopri come puoi sostenere Asinitas Onlus e le sue attività
Dove e quando

La scuola di italiano delle donne è aperta il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 in via Policastro 45 (scala sul retro, II piano)

Info

scuoladelledonne@asinitas.org

Category
scuole
La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0