ASINITAS Onlus is a not-for-profit organization founded in 2005. It is active in the field of education and social work. Its mission is to promote the care, education, training, sheltering and testimony of Italian and foreign adults and minors.

Dugukolò – formazione e presentazione del libro

Dugukolò – formazione e presentazione del libro

Ph. Paolo Pirani

Asinitas con il sostegno del progetto DOORS, capofilato da CIES Onlus, selezionato dall’impresa sociale Con I bambini, presenta il libro

DUGUKOLÒ

Mille volte mi è mancata questa terra

Un anno di laboratori nelle scuole di Asinitas

Dukugolò è il racconto di un’esperienza di didattica dell’italiano come lingua seconda, svolta in un anno di lavoro nelle classi per rifugiati, richiedenti asilo e donne migranti delle scuole di Asinitas.

Il racconto ripercorre i momenti laboratoriali svolti durante le lezioni, che prevedevano la produzione di manufatti con valore espressivo e simbolico e al contempo l’elaborazione di un testo scritto narrativo e autobiografico in lingua italiana legato a quella produzione.

Il libro verrà presentato in un incontro rivolto a insegnanti, educatori, operatori sociali e a tutti coloro che sono interessati al tema e che vogliono sperimentare i laboratori manuali-espressivi e di narrazione autobiografica.

Venerdì 14 gennaio 2022, ore 14.30

Via Policastro 45, Roma

LABORATORIO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DUGUKOLÒ”

Nelle scuole di Asinitas l’uso dei laboratori manuali è stato sempre parte integrante dell’insegnamento della lingua italiana, perché lavorando con le mani i ricordi emergono, si da spazio ad emozioni spesso represse e ci si libera dalle preoccupazioni quotidiane, entrando così in contatto con la propria area creativa. Grazie a questo processo di produzione di oggetti che rappresentano la persona che li crea, nasce un nuovo modo di vedere gli eventi e si ha la possibilità di valorizzare e di condividere il proprio vissuto con la classe e con gli insegnanti, portando alla luce caratteristiche di sé che altrimenti rimarrebbero nascoste.

Asinitas organizza una presentazione-formazione in cui alla parte laboratoriale farà seguito un confronto aperto sui temi del linguaggio e della narrazione “pubblica” della migrazione in Italia, delle voci migranti e delle forme delle loro auto-narrazioni, della documentazione e della testimonianza, nella didattica e nel lavoro educativo, di questa pluralità di sguardi e di storie che rappresentano il presente multiculturale.  
Interverranno in queste riflessioni, compagni di viaggio e persone che sono punti di riferimento imprescindibili per l’associazione: Alessandro Triulzi, Franco Lorenzoni, Elena Zizioli e Annalisa Camilli.

PER PARTECIPARE AI LABORATORI E’ OBBLIGATORIO ISCRIVERSI CLICCANDO QUI

PER ACCEDERE E’ NECESSARIO IL GREENPASS RAFFORZATO



La tua scelta0
Non hai scelto nessun prodotto
Scegli altri prodotti
0